ESCLUSIVA - Traverso: "Inizialmente i miei erano scettici sul calcio: ora gioco all'Alessandria!"

L'esterno Under 15 dei grigi: "Mi ispiro a Belotti. Da piccola quante sfide con mia cugina Carolina..."
ESCLUSIVA - Traverso: "Inizialmente i miei erano scettici sul calcio: ora gioco all'Alessandria!"

Elena Traverso è indubbiamente una della giocatrici più in evidenza dell'Alessandria Under 15. Tecnica e rapida, ha nel suo repertorio una duttilità tattica significativa: può infatti giocare esterno alto o basso; a destra o a sinistra.

Elena, come ti è nata la passione per il calcio?

"La mia passione per il calcio è nata da piccola: mi divertivo a giocare nel giardino di casa mia con mia cugina Carolina e altri amici. I miei genitori inizialmente non me lo volevano far praticare come sport, poi però sono riuscita a convincerli e ora... eccomi all'Alessandria!".

In questi anni ha giocato un numero considerevole di partite: se ti chiedessi quella che ti è rimasta più dentro?

"Quella contro il Torino: avevo molta ansia prima del match perchè sono tifosissima granata. Ricordo di essere entrata in campo al top dell'adrenalina e con il massimo impegno. Peccato solo per il fatto che abbiamo perso, ma penso che siamo uscite a testa alta".

Il gol più bello che hai mai segnato?

"Prima che ero attaccante segnavo con più continuità, ma non penso che ci sia un gol più o meno bello: tutti sono importanti allo stesso modo. Ora sono terzino: devo difendere e segno meno. Ma indipendentemente dal ruolo so che devo metterci sempre tutto quanto quello che ho per il bene del gruppo".

C'è un calciatore al quale ti ispiri?

"Andrea Belotti: lui è attaccante, io terzino. Lo ammiro però ugualmente: ci mette un sacco di grinta ed è fortissimo sia fisicamente, sia tecnicamente".

Hai parlato di tua cugina Carolina, che gioca nel Torino Femminile. Che ricordi hai delle vostre partite da piccola?

"Quando ancora non giocavamo ci ritrovavamo nella casa in cui andiamo in vacanza, che ha vicino un campo. Ci allenavamo e facevamo partitelle con nostri amici, anche più grandi. Spesso eravamo in squadra insieme e quando segnavamo imitavamo l'esultanza del Gallo Belotti!".

Elena, qual è il tuo sogno nel cassetto?

"Continuare a giocare a calcio, sperando di arrivare ad alti livelli. Mi piacerebbe in futuro giocare in una squadra con mia cugina: lavorerò sodo per riuscire a portare a termine i miei obiettivi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...