Atletico Torino: prima giornata di Open Day fra allenamenti innovativi e la visita di Massimo Mauro

Giovedì 30 maggio 2019 si è svolta la prima giornata di Open Day dell'Atletico Torino: presente anche Massimo Mauro. Ecco le dichiarazioni del presidente Marco Palmiere e del direttore generale Luca Fiore.
Atletico Torino: prima giornata di Open Day fra allenamenti innovativi e la visita di Massimo Mauro

Giovedì 30 maggio 2019 si è svolta la prima giornata di Open Day dell'Atletico Torino. Un primo passo di quella che sarà la Scuola Calcio del futuro della società gialloblu. Presente anche Massimo Mauro, ex calciatore di Juve e Napoli, che ha presenziato all'evento.

«Tutto bene, c'è stata molta affluenza – ha dichiarato il presidente dell'Atletico Torino, Marco Palmiere - Siamo molto contenti, sicuramente ci farà bene. Abbiamo avuto Massimo Mauro che ci è venuto a trovare e che ha presenziato. I bambini si sono divertiti e ringraziamo Elia Fanelli che con il suo supporto ha permesso una buona riuscita dell'evento».

Destinato ai ragazzi nati dal 2007 al 2014, sono previsti altri 3 appuntamenti: giovedì 13 giugno e giovedì 20 giugno dalle ore 18 alle 20, mentre sabato 22 giugno dalle 10 alle 12.

«C'era una bellissima atmosfera, anche perchè in campo c'erano dei bambini che sono la gioia. Sono stati tutti accolti dallo staff dell'Atletico Torino che ci teneva a questo esordio e ad avere un certo riscontro. Bella atmosfera, c'era la musica, gli istruttori in campo e dei bambini nuovi che grazie alla pubblicità fatta sono intervenuti a questa manifestazione che è una delle 4 in programma. Sicuramente siamo molto contenti del riscontro avuto perchè c'erano un sacco di bambini

Penso che in futuro ne verranno molti di più perchè i ragazzi nuovi che sono venuti si sono trovati molto bene e penso che verranno anche altri ragazzi in queste manifestazioni che secondo me sono molto importanti. Nel progetto di sviluppo che noi abbiamo della rinascita dell'Atletico Torino, infatti, le basi di partenza sono quelle della Scuola Calcio».

A caratterizzare queste manifestazioni, inoltre, sono lo svolgimento di prove con metodi d'allenamento innovativi. Come dichiarato sempre dal direttore generale Luca Fiore, infatti: «Ci siamo affidati in queste 4 avventure a Smart Goal che propone delle esercitazioni integrate secondo la nuova metodologia prevista dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio che ha un po' mutuato quello che è il corso delle scuole calcio in Francia, Spagna, Inghilterra e che vedono il ragazzo protagonista sempre con la palla, più tocchi di palla e giochi ludici per avviare al gioco del calcio. Tutta una serie di esercitazioni che hanno coinvolto i bambini in un clima sereno e ludico».

Un Open Day che si pone come il punto di partenza di un progetto importante con una società rinnovata che guarda in modo ambizioso e positivo verso il futuro. A partire dallo scorso maggio, infatti, ci sono stati numerosi cambiamenti per l'Atletico Torino, con Marco Palmiere che ha assunto il ruolo di presidente della società, Mino Giuliani come direttore sportivo e Luca Fiore in qualità di direttore generale. Responsabili della Scuola calcio, invece, Andrea D’Andrea e Ermanno Gigliotti.

Un nuovo corso che vede tante novità, come ad esempio un nuovo sito internet: «Saremo attivi anche tramite web – afferma il direttore generale Fiore - stiamo ricostruendo il sito in modo tale che le nostre manifestazioni siano disponibili anche su questo nuovo sito che stiamo costruendo in maniera snella in modo tale che chi lo consulta sia informato sulle attività che faremo nel proseguo».

Non solo Scuola Calcio, però, nei piani dell'Atletico Torino, ma la volontà di intraprendere un cammino ambizioso a partire dai più piccoli fino ad arrivare alla prima squadra: «Abbiamo trovato uno sponsor ufficiale, Elio Famà proprietario della EliCars di Torino, che ci aiuterà anche con la prima squadra nel cammino che vogliamo intraprendere che è ambizioso. Ci aiuterà a partire dalla scuola calcio fino alla prima squadra. Abbiamo un bel progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...