La Biellese vince il campionato di Eccellenza Femminile: promossa in serie C!

La Biellese femminile ha vinto il campionato di Eccellenza Femminile e conquistato la promozione per la Serie C. Ecco le dichiarazioni del direttore sportivo Claudio Lorio e del capitano Daniela Zampieri.
La Biellese vince il campionato di Eccellenza Femminile: promossa in serie C!

Grazie alla vittoria per 1-3 sul campo dell'Ivrea, l'A.C.F. Biellese ha vinto il campionato di Eccellenza Femminile e conquistato la promozione per la Serie C Nazionale. Una partita iniziata con il vantaggio iniziale delle padrone di casa dopo solo 7' dall'inizio del match grazie alla rete su calcio di rigore di Martinatto. Le ragazze guidate dall'allenatrice Manuela Pitzalis, però, non si sono arrese e sono riuscite a ribaltare il risultato grazie al calcio di rigore siglato da Amandola attorno al 28' del primo tempo, permettendo quindi di riagganciare il risultato. Nel secondo tempo i gol di Ambrosi e Sala chiudono definitivamente i conti e aprono le danze per i festeggiamenti e la promozione in Serie C.

«Un'annata positiva - come affermato dal direttore sportivo Claudio Lorio - Abbiamo cercato di costruire una squadra valida quest'anno e dopo 5 anni che abbiamo come allenatrice Manuela Pitzalis siamo riusciti a fare bene». Per quanto riguarda la partita di ieri «dopo 7 minuti hanno subito dato un rigore a loro che giustamente c'era, poi verso la fine del primo tempo hanno dato un rigore a noi per un fallo di mani sempre in area e quindi il primo tempo è finito 1-1. Diciamo che per noi è stato un po' sofferto perché l'obiettivo era vincerla per salire: se pareggiavamo, infatti, saremmo arrivati secondi in classifica. Abbiamo sempre spinto, abbiamo preso un palo interno e la palla è uscita, diversi tiri e non riuscivamo mai a segnare. Poi il secondo tempo abbiamo sbloccato ed è andata bene. Abbiamo giocato quasi sempre nella loro metà campo».

Dopo una stagione straordinaria come quella appena conclusa l'obiettivo «per la prossima stagione è di rimanere nella categoria, sicuramente non di vincerla al primo anno. Eravamo in lista anche per la Coppa Italia perché abbiamo vinto la Coppa Italia Regionale e dovevamo giocare contro la Toscana a Siena, però purtroppo ci hanno messo le due partite nello stesso giorno e quindi ieri avremmo dovuto giocare sia il campionato che la Coppa Italia a Siena. Alla fine abbiamo rinunciato perché volevamo vincere il campionato, il nostro obiettivo era il campionato. Abbiamo chiuso la stagione positivamente, abbiamo vinto la Coppa Italia del Piemonte e abbiamo vinto il campionato. Meglio di così non poteva andare».

Indubbiamente soddisfatta della stagione appena conclusa e della promozione in serie C anche il capitano della squadra, Daniela Zampieri che a tal proposito ha dichiarato: «Siamo molto felici e siamo consapevoli del fatto che è il risultato di anni di lavoro. Sono ormai 5 anni che come allenatrice c'è Manuela Pitzalis e possiamo dire che è un po' il coronamento di questi 5 anni. Abbiamo vinto la serie D e poi stagione dopo stagione la squadra si è rinforzata ed è migliorata sia tatticamente che tecnicamente. Sono arrivate persone sempre più valide ogni anno che ci hanno aiutato e quindi pensiamo che questo sia il coronamento di un lavoro che dura da un po' e non solo di quest'anno».

Soffermandoci sulla partita di ieri inoltre: «Pensavamo di essere un po' più tranquille, ma in realtà quando poi si arriva a queste sfide le gambe tremano, anche perchè l'Ivrea è comunque la quarta forza del campionato ed è una squadra di tutto rispetto. Speravamo che da un lato non avesse più tante motivazioni, però alla fine è pur sempre un derby e l'hanno dimostrato onorando fino alla fine del campionato. Non sono mai state arrendevoli e lo dimostra il fatto che sono andate in vantaggio loro. Un po' perchè noi eravamo molto contratte per l'ansia e pensavamo all'importanza della partita, quindi ovviamente non abbiamo giocato come sappiamo giocare. Poi pian pianino ci siamo tranquillizzate e con il gioco alla fine sono arrivati i gol e per fortuna è andato tutto come ci auguravamo. Non è stato così facile, soprattutto inizialmente. Il caldo e un po' tutti questi elementi insieme inizialmente ci hanno un po' frenate».

D'altronde la promozione in serie C è un obiettivo che le ragazze della Biellese Femminile desideravano raggiungere fin dall'inizio dell'anno e alla fine ci sono riuscite: «Da parte nostra l'obiettivo era assolutamente quello di raggiungere la promozione in serie C: che fosse arrivando prime o vincendo poi i playoff quello era l'obiettivo che ci eravamo prefissate. Per fortuna ci siamo arrivate con l'unione del gruppo e il lavoro. Come tipo di campionato è stato un po' massacrante e un po' lungo perchè ad inizio stagione sono state unite praticamente la vecchia serie C con la vecchia serie D, due categorie insieme, quindi le squadre sono aumentate e c'era comunque una spaccatura a livello di forze nel campionato. Nel senso che molte squadre non erano probabilmente attrezzate ad affrontare un campionato del genere e infatti si assisteva a partite con goleade incredibili, mentre appunto le squadre più in forza erano l'Ivrea, il Carrara e il Canelli . La classifica rispecchia in pieno un po' come è andato tutto il campionato».

Allenatrice delle ragazze dell'Under 15 della Biellese Femminile, Daniela Zampieri ha «iniziato quando erano esordienti nel campionato misto 2 anni fa, affiancavo un'altra ragazza. Ho preso il patentino proprio l'anno in cui ho fatto questo affiancamento e da quest'anno ci siamo iscritte al campionato regionale under 15 che ci ha fatto togliere molte soddisfazioni. È un campionato molto bello in cui ci si confronta con realtà anche di società professionistiche, perchè si va a casa ad esempio della Juventus e del Torino e quindi è un vanto per me come allenatrice e un onore per le ragazze. Vedere stemmi così importanti e giocarci contro sicuramente emoziona. 

Tra l'altro ieri è stata la giornata perfetta perchè al mattino casualità vuole che ci fosse proprio allo stadio Pistoni di Ivrea il torneo della categoria under 12. Siamo riusciti a portare qualche bambina che purtroppo non è riuscita a fare il campionato per questioni numeriche. Quest'anno però siamo riusciti a fare una squadra per affrontare qualche torneo ed è arrivata quarta a questo torneo. Poi le ragazzine si sono fermate a guardare la partita della Prima Squadra e sono entrate a festeggiare con noi. È stato molto bello anche per quello».

Se tutto questo non bastasse «siamo doppiamente felici perchè la Biellese quest'anno compie 50 anni e quindi dedichiamo sicuramente la vittoria al presidente Raimondo Rocchetti e un plauso speciale va all'allenatrice perchè alla fine è grazie a lei se si è creato questo gruppo, abbiamo lavorato bene fino adesso e abbiamo raggiunto questo traguardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...