U17 la corsa alla scarpa d'oro: Lucca centro del gol

Ecco gli attaccanti più prolifici di ogni girone regionale che si contenderanno lo scettro del gol lungo tutto il ritorno
U17 la corsa alla scarpa d'oro: Lucca centro del gol

Chi vincerà la Scarpa d’Oro 2022/23? Siamo nel campionato giovanile per eccellenza, quello degli Allievi-Under 17 regionale. Questa è l’ultima categoria prima dell’avvicinamento al calcio dei grandi, cui l’Under-19 ne rappresenta l’anticamera. Conquistare un riconoscimento personale qui rappresenta senza dubbio un bel biglietto da visita da esibire di fronte ai più navigati diesse. Passiamo dunque in rassegna, in questa lotta senza esclusione di reti, chi sono gli attaccanti più papabili alla conquista del trono del gol.

Nel girone A, Riccardo Lucca sta guidando con 18 gol la classifica dei giocatori più prolifici (virtualmente campione ad oggi). Dietro a lui e nella stessa squadra - la Volpiano Pianese - segue Gioele Fedele con 12 gol. Con un attacco del genere facile intuire del perché il loro team guardi tutti dall’alto. Sul podio del gol, nel medesimo girone, anche Lorenzo Corona del Turricola Terruggia, squadra in 7ª posizione, con 11 reti. Anche lui è dei giochi per la scarpetta più ambita. 

Spazio al gruppo B, dove domina senz’ombra di dubbio Alessio Vitale del Vanchiglia, Pichichi con 14 marcature, mentre Stefano Nurisso (Rosta Calcio), Gianluca Coda (Pro eureka) e Andrea Girardi (Vda Charvensod) si contendono tutti il secondo gradino del podio con 10 gol. Vitale potrà gestire il vantaggio nel corso del ritorno ma dovrà segnare parecchio per raggiungere la scarpa di metallo.

Inoltriamoci nel gruppo D dove anche in questo caso regna l’equilibrio. Emanuele Gillardo dell’Acqui sta inseguendo lo scettro del gol con 14 reti, tallonato da Alessandro Achino (Cbs) dietro solo una lunghezza, in coabitazione con Battista Paolin dell’Asti, anche lui a quota 13. Dietro al terzetto di testa Christian Ricci della Novese, con 12 centri. Vedremo chi riuscirà a tenere il passo di Lucca, in fuga nel girone A con 4 gol di vantaggio.

Proseguiamo nei meandri del C, Tommaso Bergia è il bomber del gruppo e della Giovanile Centallo con 11 centri, Alberto Cia del Bra segue a 11, mentre Alfredo Pepe del Pinerolo e Hendri Sandrija del Cuneo Olmo si dividono il terzo gradino del podio con 10 reti. Girone equilibrato dove finora le difese stanno avendo la meglio, difficile veder uscire da questo insieme la prossima Scarpa d’Oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...