Torneo delle Regioni, tutto quello che c'è da sapere sul regolamento

Nel pomeriggio odierno scatta la nuova edizione del TDR. La Rappresentative di Piemonte-Valle d'Aosta debutta contro Marche.
Torneo delle Regioni, tutto quello che c'è da sapere sul regolamento

Nel pomeriggio scatta l’appuntamento con la 58esima edizione del Torneo delle Regioni. Ma come funziona il regolamento del torneo? 
Come già noto da tempo la competizione si svolge in Piemonte e sono settantotto le rappresentative tra quote maschili (U19, U17 e U15) e femminili (U23), che tenteranno di alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie. Esse, inoltre, sono state inserite in cinque gironi da quattro squadre.

La prima fase è quindi strutturata in raggruppamenti e i punteggi vengono assegnati come in una normale competizione all'italiana (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio 0 la sconfitta). Accedono al tabellone tennistico dei quarti di finale tutte le prime classificate e le tre migliori seconde, per un totale di 8 formazioni. Stabilite le fantastiche otto squadre, queste vengono messe in due urne: nel primo contenitore le migliori quattro prime qualificate, nella seconda urna la peggior prima e le tre migliori seconde.

Prima estratta Urna 1 vs Prima estratta Urna 2 (Incontro X)
Seconda estratta Urna 1 vs Seconda estratta Urna 2 (Incontro Y)
Terza estratta Urna 1 vs Terza estratta Urna 2 (Incontro W)
Quarta estratta Urna 1 vs Quarta estratta Urna 2 (Incontro Z)

Il passo successivo, invece, riguarda le final-4. Le semifinali si giocheranno seguendo questo criterio: vincente incontro X affronta la vincente dell' incontro Z ; mentre la vincente incontro Y se la vedrà con la vincente incontro W. I quarti di finale e le semifinali si giocheranno in gara secca; in caso di parità si procede direttamente ai calci di rigore. I supplementari, invece, saranno previsti per la finalissima in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari.

Il debutto della Rappresentatva Piemonte VdA è fissato per oggi contro Marche. Il TDR è pronto a cominciare e noi non vediamo l’ora di condividere gioie ed emozioni del percorso delle nostre selezioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...