"I mondiali in Qatar si giocheranno d'inverno"

"Il mondiali del 2022 in Qatar si disputeranno tra il 15 novembre e il 15 gennaio", l'annuncio è stato dato da Jerome Valcke, segretario generale della Fifa

ZURIGO - "Il mondiali del 2022 in Qatar si disputeranno tra il 15 novembre e il 15 gennaio", l'annuncio è stato dato da Jerome Valcke, segretario generale della Fifa alla radio francese "France Info". Le motivazioni sono ovviamente legate al caldo e alle condizioni climatiche che renderebbero impossibile lo svolgimento della massima manifestazione mondiale in estate.

STRAVOLGIMENTI A ottobre la Fifa aveva iniziato un giro di consultazioni fra organizzatori, federazioni e associazioni. L'annuncio del segretario potrebbe essere il risultato  di questi discorsi, anche se manca l'ufficialità. Le temperature estive in Qatar sfiorano i 50 gradi e non erano mancate le polemiche al momento dell'assegnazione. Finora si era parlato di soluzioni artificiali, come quella di dotare di aria condizionata tutti gli impianti, coprendoli, ora la soluzione forse più logica. Anche se questo stravolgerà il calendario della stagione 2021-22 e, in parte anche quella successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio