Mondiali 2022, Qatar taglia budget del 40%: «Non avremo 12 stadi»

L'ha annunciato Hassan Al Thawadi, segreterario generale del Comitato organizzatore della Coppa del Mondo che si terrà nel Paese arabo
Mondiali 2022, Qatar taglia budget del 40%: «Non avremo 12 stadi»© LaPresse

TORINO - Il Qatar riduce del 40% il budget destinato all'organizzazione della Coppa del Mondo di calcio del 2022. Ad annunciarlo è stato Hassan Al Thawadi, segreterario generale del Comitato organizzatore del Mondiale che si terrà nel Paese arabo dopo l'esperienza di Russia 2018. Come fa sapere CNN Money, le spese a carico dello Stato del golfo persico si attesteranno ora tra gli 8 e 10 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali verranno utilizzati per la costruzione degli impianti e dei campi d'allenamento. "Abbiamo voluto assicurarci che ci sia responsabilità finanziaria in relazione alle infrastrutture relative alla Coppa del Mondo", ha detto Al Thawadi.

RUSSIA 2018, ARGENTINA: "BAUZA CONFERMATO"

STADI QATAR 2022 - "Responsabilità finanziaria" che significa taglio di spesa, e che nel caso della Coppa del Mondo in Qatar significherà quasi certamenta una riduzione del numero degli impianti di gioco impiegati per le partite del Mondiale: dai 12 stadi previsti nel piano originale della candidatura promossa dal ricco emirato, si arriverebbe ad 8 stadi,  il minimo richiesto dalla FIFA (sette nuove stadi da costruire, più l'ammodernamento di uno stadio già esistente). "La Fifa non ha ancora deciso sul numero finale e siamo in trattativa con loro per finalizzare il numero finale di stadi che costituirà il modello operativo di Qatar 2022," ha dichiarato Al Thawadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...