Fifa Awards, Cristiano Ronaldo è "The best". E Zidane batte Allegri

L'allenatore del Real Madrid è il migliore tra i tecnici davanti allo juventino e a Conte. Buffon miglior portiere, tutti i premiati
Fifa Awards, Cristiano Ronaldo è "The best". E Zidane batte Allegri© EPA

TORINO - Da Cristiano Ronaldo, miglior calciatore dell'anno, a Gianluigi Buffon, il più bravo tra i portieri: tutti i premiati dei Fifa Football Awards di Londra. I campioni del Real Madrid monopolizzano la seconda edizione dei premi voluti da Gianni Infantino dopo la rottura con "France Football", che continua a organizzare il Pallone d'Oro. Ma c'è anche la Juve, con il portierone della Nazionale e l'ex Leonardo Bonucci che entrano nella formazione dell'anno. Il titolo di "The Best", il miglior calciatore, è andato, come da pronostico, a Cristiano Ronaldo: «È un momento unico della mia carriera. Voglio ringraziare il Real Madrid, i tifosi, i miei compagni di squadra, il mio allenatore e il presidente: se vivo questo momento lo devo a loro. È un grande onore aver vinto la seconda volta consecutiva questo premio». Poi, rivolgendosi ai due rivali battuti, dice: «Leo, Neymar, questo premio è anche vostro».

ZIDANE BATTE ALLEGRI E CONTE - Il premio di miglior allenatore dell'anno è andato a Zinedine Zidane, reduce dalla seconda Champions consecutiva in panchina. Battuti Massimiliano Allegri e Antonio Conte.

Tutti i premiati
Miglior calciatore del 2017: Cristiano Ronaldo (Real Madrid)
Miglior calciatore donna del 2017: Lieke Martens (Olanda)
Miglior portiere del 2017: Gianluigi Buffon (Juventus)
Miglior allenatore del 2017: Zinedine Zidane (Real Madrid)
Miglior allenatore donna del 2017: Sarina Wiegman
Miglior gol del 2017 (Fifa Puskas :Award): Olivier Giroud dell'Arsenal per il gol "colpo dello scorpione" nella partita con il Crystal Palace del 2 gennaio 2017.

Premio speciale per le tifoserie: Celtic Glasgow
Premio Fair Play 2017: Francis Kone, attaccante togolese di 26 anni che in carriera ha salvato la vita a quattro colleghi in campo.
La formazione dell'anno FIFA (FIFA FIFPro World XI) 2017: Buffon; Dani Alves, Sergio Ramos, Leonardo Bonucci, Marcelo; Kroos, Modric, Iniesta; Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...