Ucraina campione del mondo Under 20, battuta Corea del Sud

La selezione di Petrakov supera in rimonta la formazione asiatica per 3-1. Doppietta per Supriaha
Ucraina campione del mondo Under 20, battuta Corea del Sud© AFPS

LODZ (Polonia) - L'Ucraina conquista il Mondiale Under 20 battendo per 3-1 la Corea del Sud. Per la selezione di Petrakov è il primo titolo della storia vinto in rimonta sulla formazione asiatica passata avanti con Kang-In Lee su calcio di rigore. Una doppietta di Supriaha ribalta la situazione, poi a 2' dal termine il 3-1 finale di Tsitaishvili.

Primo tempo si chiude sul pari

Il risultato della finalissima di Lodz si sblocca dopo 5’ di gioco con la marcatura di Kang-In Lee che realizza un calcio di rigore assegnato alla Corea del Sud per un fallo del difensore ucraino Beskorovainyi sull’esterno Se-Yun Kim. La squadra allenata da Oleksandr Petrakov si trova per la prima volta in svantaggio in questo Mondiale Under 20 ma non perde la calma e guadagna metri di campo minuto dopo minuto. Al 33’ arriva poi la rete del momentaneo 1-1 grazie al classe 2000 Vladyslav Supriaha. La punta della Dinamo Kiev è fortunata a ritrovarsi il pallone tra i piedi in area di rigore ma anche particolarmente lesto nell’anticipare l’intervento degli avversari con una zampata che coglie di sorpresa anche il portiere coreano.

Ucraina-Corea del Sud U20: statistiche e curiosità

Supriaha firma la doppietta, Tsitaishvili chiude il match

Nel secondo tempo l’Ucraina scende in campo con maggiore determinazione rispetto alla Corea del Sud e al 53’ trova il gol che vale il titolo, ancora una volta grazie a un gol di Supriaha. L’attaccante della Dinamo Kiev si crea lo spazio in area, raccoglie il servizio prezioso di Konoplia e indirizza il pallone all’angolino alla destra del portiere avversario Lee. La Corea non si rassegna e si riversa nella metà campo dell’Ucraina alla ricerca del gol del pari. Al 69’ arriva l’occasione più importante per gli asiatici con un colpo di testa di Jae-Ik Lee sugli sviluppi di un corner. La frustata del coreano ben indirizzata verso la porta viene sventata da una splendida parata di Lunin che devia il pallone sulla traversa e salva i suoi. Il gol che certifica il trionfo dell’Ucraina arriva a 2’ dal termine con una ripartenza fulminea di Tsitaishvili. Il n° 7 dell’Ucraina intercetta un passaggio nella propria metà campo e si invola verso la porta coreana. L’esterno della Dinamo Kiev corre, palla al piede per oltre 40 metri, entra in area e incrocia con il sinistro sul secondo palo regalando ai propri compagni il primo titolo mondiale Under 20 della storia dell'Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...