Europei U21: la Germania nel segno di Waldschmidt stende la Romania in semifinale

La prima finalista della competizione continentale è la squadra di Kuntz che, trascinata dal numero 10, batte per 4-2 i rumeni e vola in finale
Europei U21: la Germania nel segno di Waldschmidt stende la Romania in semifinale© Getty Images

BOLOGNA - La Germania passa sulla Romania nei minuti finale e si guadagna il pass per essere la prima finalista dell'Europeo Under 21 che si gioca in Italia. Al Dall'Ara finisce 4-2 per i tedeschi, ma i rumeni non possono rimproverarsi nulla uscendo dalla competizione a testa alta con un futuro roseo davanti. Nel primo tempo, infatti, la nazionale rumena ha messo in seria difficoltà i tedeschi chiudendo la frazione in vantaggio 2-1 con Nubel che ha dovuto compiere un autentico miracolo per evitare un altro gol di George Puscas, già autore di una doppietta, attaccante del Palermo. Nel finale, però, il gioiello Waldschmidt su punizione e Amiri, sempre su punizione, chiudono la partita e rendono la Germania Under 21 la grande favorita per la vittoria finale della competizione.

Sei reti, tre doppiette e Waldschmidt decisivo

In una gara equilibrata e importante come questa è il campione a metterci la firma, molto spesso. Questa gara non fa eccezione con il numero 10 Luca Waldschmidt che decide al 90esimo con una punizione dal limite che tocca il pallo e finisce alle spalle dell'incolpevole Radu. In precedenza, sempre il gioiello tedesco aveva pareggiato i conti su rigore mettendo in parità le cose dopo il gol iniziale di Amiri e la doppietta di Puscas che aveva fatto sognare i tifosi rumeni, in tantissimi sugli spalti del Dall'Ara. Dopo il gol del 2-2, infatti, l'inerzia della gara cambia del tutto ed è la Germania ad andare vicina al vantaggio in due occasioni; la prima con il numero 10 che di destro spreca un'ottima occasione a due passi dalla porta e poi con il nuovo entrato Nmecha che non sfrutta l'indecisione della difesa rumena e spara altissimo un rigore in movimento. Al 90', infine, la beffa per la Romania con Waldschmidt che disegna una punizione perfetta e poi ci pensa Amiri a chiudere la pratica che segna la terza doppietta di giornata, ancora su punizione, e mette la parola fine sulla prima semifinale degli Europei Under 21 a favore della Germania, grande favorita per la vittoria finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...