Coppa d'Africa: l'Algeria vince e mette nei guai il Senegal nel girone C

Il gol decisivo di Youcef Belaili basta alla nazionale algerina per battere Koulibaly e compagni e salire a punteggio pieno. Negato un rigore clamoroso a Sadio Manè nella ripresa

IL CAIRO (Egitto) - Un gol al quarto della ripresa di Youcef Belaili basta all'Algeria per battere il Senegal e volare a punteggio pieno nel girone C di Coppa d'Africa. Questa sconfitta nella seconda gara della competizione può mettere nei guai la nazionale senegalese: la vittoria del Kenya contro la Tanzania, infatti, permette ai kenioti di agganciare a quota 3 punti il Senegal in classifica e la prossima partita sarà fondamentale per il passaggio del turno. Una gara con molti contatti e molte proteste resta ferma sullo 0-0 per tutto il corso del primo tempo dove entrambe le nazionali mostrano rispetto e concedono poco. Nella ripresa, invece, la sblocca subito l'Algeria con il gol di Belaili che, con il destro dal limite, fulmina Mendy e manda in estasi i tifosi algerini arrivati in Egitto. La reazione del Senegal è veemente e alla lunga dimostra di meritare almeno il pareggio, ma la precisione sotto porta ed una clamorosa decisione dell'arbitro tiene il risultato sull'1-0 a favore degli algerini. Sadio Manè, infatti, nel finale protesta con l'arbitro per un intervento falloso su di lui in area di rigore, ma lo zambiano Sikazwe non è di questo avviso lasciando correre: il replay, tuttavia, mostrerà un netto contatto falloso che avrebbe dovuto trasformarsi in un calcio di rigore fondamentale per il Senegal. Il VAR, si ricorda, sarà utilizzato solo a partire dai quarti di finale della competizione e questo errore potrebbe trasformarsi in un vero danno per il Senegal costretto a vincere la prossima e ultima partita del girone.

Il Kenya vince, lo stesso fa il Madagascar

Nella prima partita della giornata, invece, il Madagascar batte 1-0 il Burundi grazie alla rete al 79' di Ilaimaharitra che porta la questa nazionale a quota 4 punti nel girone, subito alle spalle della Nigeria rendendola la prima candidata al secondo posto. Dopo il pareggio ottenuto contro la Guinea per 2-2, infatti, nel primo turno, il Madagascar regola anche la pratica Burundi con una vittoria di misura importante per sognare l'accesso da seconda ai quarti di finale di Coppa d'Africa. Due volte sotto nel punteggio contro la Tanzania, il Kenya ha la forza di rimontare prima pareggiando e poi prendendosi i 3 punti nel finale grazie al gol decisivo di Olunga a 10 minuti dalla fine. Decisiva la partita tra Kenya e Senegal per la qualificazione ai quarti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...