Coppa d'Africa: Madagascar prima e Algeria poi raggiungono i quarti di finale

I malgasci non fermano la propria corsa vincendo ai calci di rigore contro il Congo. L'Algeria passeggia contro la Guinea di Diawara grazie a Mahrez e Ounas
Coppa d'Africa: Madagascar prima e Algeria poi raggiungono i quarti di finale© AFPS

IL CAIRO (Egitto) - Algeria e Madagascar conquistano i quarti di finale di Coppa d'Africa  battendo rispettivamente Guinea e Congo. Ci ha pensato prima la nazionale guidata da Dupuis a staccare il pass per entrare nelle migliori 8 del continente africano sfruttando gli errori dal dischetto dei congolesi per avere la meglio sulla Repubblica Democratica del Congo. Nessun problema, invece, per l'Algeria di Mahrez che annienta 3-0 la Guinea di Diawara e aspetta la vincente tra Mali e Costa d'Avorio nel prossimo turno. Risultato secco per gli algerini che già nel primo tempo sbloccano la sfida grazie alla rete di Belaili. Ci pensa poi il talento del City a raddoppiare dopo 10 minuti di gioco del secondo tempo prima del sigillo finale firmato Adam Ounas, autore finora di una Coppa d'Africa da ricordare, utile per convincere Ancelotti a considerarlo per la prossima stagione del Napoli. Tutto facile, dunque, per l'Algeria, mentre il Madagascar continua a sognare aspettando nei quarti la vincente tra Ghana e Tunisia.

Il Madagascar vola ai quarti di finale

La favola del Madagascar continua con i quarti conquistati dopo i tiri dal dischetto contro un Congo mai domo. Dopo un girone superato da prima in classifica contro ogni attesa e meglio addirittura della Nigeria, la nazionale allenata da Dupuis gioca una gara da ricordare contro il Congo andando due volte in vantaggio e facendosi riprendere in entrambe le occasioni. Nella prima frazione si comincia forte con i malgasci subito in vantaggio grazie ad una perla da fuori di area di Amada che non ci pensa due volte e di sinistro la mette all'incrocio. Dura poco la gioia del Madagascar, però, perché ci pensa Bakambu a rimettere le cose a posto segnando di testa e sfruttando un cross da sinistra. Botta e risposta, poi, anche nella ripresa dove, dopo una fase di equilibrio, a 13 minuti dal termine il Madagascar prova a mettere la testa avanti con il proprio centravanti e capitano Andriatsima che segna da attaccante vero. Quando la festa sembra pronta a cominciare, tuttavia, risponde il capitano congolese Mbemba che da azione di calcio d'angolo vola più in alto di tutti e di testa la mette alle spalle del portiere malgascio aprendo le porte ai supplementari. Sono necessari i calci di rigore per decidere questo ottavo di finale così equilibrato e sono soprattutto due errori su 4 tiri dal dischetti dei congolesi per regalare una gioia storica ai malgasci. Madagascar ai quarti e l'avventura continua.

Tabellino Madagascar-Congo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...