Tunisia e Algeria in semifinale di Coppa d'Africa

La nazionale di Ounas e Bennacer supera la Costa d'Avorio ai calci di rigore; nell'ultimo quarto successo facile per 3-0 per Sliti e compagni sul Madagascar
Tunisia e Algeria in semifinale di Coppa d'Africa© AFPS

TORINO - Tunisia e Algeria saranno le prossime avversarie rispettivamente di Senegal e Nigeria nelle semifinali di Coppa d'Africa. La nazionale tunisina si è imposta agevolmente con il risultato di 3-0 contro il Madagascar mentre l'Algeria ha superato la Costa d'Avorio ai calci di rigore per 5-4.

Kessié e Ounas in gol ai rigori

La partita, giocata al Suez Stadium, si sblocca al 20’ con la rete di Bensebaini per l’Algeria. Mahrez e compagni falliscono l’occasione per il raddoppio quando Bounedjah viene steso in area dal portiere ivoriano Gbohouo: sul dischetto va lo stesso attaccante dell'Al Sadd che però centra la traversa. E al 62' ecco il gol del pari della Costa d'Avorio firmato da Kodjia, che entra in area e la piazza sul secondo palo. Il risultato non si sblocca più, nemmeno i supplementari bastano e si va così ai rigori. Gli "italiani" Kessié e Ounas non falliscono mentre a sbagliare dagli 11 metri sono Belaili per l’Algeria e Bony e Serey Die per la Costa d’Avorio. Ora l’Algeria se la vedrà per un posto in finale contro la Nigeria, uscita vittoriosa dal quarto col Sudafrica.

Costa d'Avorio-Algeria: statistiche e curiosità

Tris della Tunisia al Madagascar

Dopo una prima frazione di gioco terminata sullo 0-0, la partita si mette in discesa per la Tunisia al rientro dall'intervallo. Si decide tutto nel primo quarto d'ora della ripresa, con Sassi che porta avanti i suoi al 7' con un tiro dal limite deviato da Fontaine quel tanto che basta per spiazzare Adrien, e il raddoppio siglato al 15' da Msakni, bravo ad arrivare per primo sul pallone dopo la respinta del portiere. Nel recupero, in contropiede, il tris di Sliti che certifica la qualificazione in semifinale per la Tunisia che troverà il Senegal di Koulibaly, reduce dal successo sul Benin.

Tabellino Madagascar-Tunisia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...