Coppa d'Africa: Algeria e Senegal in finale

La nazionale di Koulibaly supera la Tunisia ai supplementari; Mahrez decisivo nel successo dei suoi contro la Nigeria
Coppa d'Africa: Algeria e Senegal in finale© AFPS

TORINO - Sarà tra Senegal e Algeria la prossima finale della Coppa d'Africa 2019. La nazionale di Koulibaly ha avuto la meglio della Tunisia ai tempi supplementari grazie a un autogol di Bronn, per l'Algeria è Mahrez a realizzare il gol del definitivo 2-1 contro la Nigeria a tempo ampiamente scaduto con un perfetto calcio di punizione. La finale tra Senegal e Algeria è in programma per venerdì 19 luglio allo stadio Internazionale del Cairo alle ore 21.

Mahrez regala la finale all'Algeria

La formazione allenata da Belmadi chiude il primo tempo in vantaggio per 1-0 approfittando di un clamoroso autogol del difensore dell’Udinese William Troost-Ekong che devia in maniera maldestra nella propria porta un cross di Mahrez. Nella ripresa arriva prima il gol del pareggio firmato da Odion Ighalo al 73’ che spiazza M’Bolhi con un piatto destro, poi quando le due squadre sembrano indirizzate verso i tempi supplementari arriva la rete del definitivo 2-1 per l’Algeria con Riyad Mahrez. L’attaccante dei Citizens trasforma perfettamente una punizione dal limite e regala all’Algeria la terza finale della sua storia.

Algeria-Nigeria: statistiche e curiosità

Senegal alla seconda finale della sua storia

Un rigore sbagliato per parte durante i novanta minuti. La prima chance capita ai maghrebini ma al 75' Sassi si fa parare la conclusione dal dischetto dopo il mani del napoletano Koulibaly. Passano sei minuti ed è la nazionale guidata da Cissè ad avere l’opportunità per chiudere i conti dopo il fallo di Bronn su Diagne ma Saivet spedisce la palla sul palo. Dopo i primi 90’ il risultato resta fermo sullo 0-0. La partita si sblocca al 10’ del primo tempo supplementare: punizione dalla destra, uscita maldestra di Hassen e la palla rimbalza sulla testa di Bronn prima di entrare in rete. È l’episodio decisivo che consegna al Senegal la seconda finale della storia dopo quella persa ai rigori nel 2002 contro il Camerun.

Statistiche Senegal-Tunisia: tabellino e curiosità

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...