La Fifa esclude Sarri dalla lista dei migliori allenatori

Il tecnico della Juve (che ha vinto l’Europa League con il Chelsea) fuori dai candidati alla corsa come guida top della passata stagione: tra i 10 nominati i ct di Perù e Algeria
La Fifa esclude Sarri dalla lista dei migliori allenatori© Juventus FC via Getty Images

ZURIGO (Svizzera) - Una scelta che farà discutere. Sono state svelate le 10 nomination per il ‘The Best Fifa Football Awards’ che porterà a eleggere il miglior allenatore della passata stagione: nella lista non c’è Maurizio Sarri, che ha portato il Chelsea al trionfo di Europa League. Non ci sono né italiani né allenatori di Serie A: la nazione più rappresentata è l’Argentina con ben 3 tecnici. Ecco la lista completa.

Djamel Belmadi (Algeria)

Didier Deschamps (Francia)

Marcelo Gallardo (River Plate)

Ricardo Gareca (Perù)

Pep Guardiola (Manchester City)

Jurgen Klopp (Liverpool)

Mauricio Pochettino (Tottenham)

Fernando Santos (Portogallo)

Erik ten Hag (Ajax)

Tite (Brasile)

Il regolamento

La lista è stata compilata da una giuria di esperti per i traguardi raggiunti dagli allenatori nella stagione sportiva passata. Di questi 10, i migliori 3 saranno votati dai tifosi di tutto il mondo sul sito della Fifa. Il voto dei tifosi sarà ponderato insieme ai voti degli altri membri chiave della comunità calcistica, giornalisti, allenatori delle squadre nazionali e capitani. I tre vincitori saranno svelati al Best Fifa Football Awards che si terrà a Milano il 23 settembre.

Bertolini in lizza come migliore guida femminile

C’è invece la nostra Milena Bertolini in corsa: la ct azzurra, autrice di una straordinaria cavalcata mondiale, è stata inserita dalla Fifa tra i candidati al premio di miglior allenatore di calcio femminile della stagione. In lizza anche Jill Ellis (Stati Uniti), Peter Gerhardsson (Svezia), Phil Neville (Inghilterra), Sarina Wegman (Olanda), Futoshi Ikeda (Giappone U20), Antonia Is Pinera (Spagna U17), Joe Montemurro (Arsenal), Reynald Pedros (Lione) e Paul Riley (North Carolina Courage).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...