Barnett, agente di Szczesny, batte Mendes tra i più ricchi del mondo

Forbes pubblica la classifica degli intermediari più potenti del pianeta: il procuratore inglese del portiere della Juve precede a sorpresa Raiola e il manager di CR7. In graduatoria anche Lucci e il rapper Jay-Z
Barnett, agente di Szczesny, batte Mendes tra i più ricchi del mondo© LAPRESSE

TORINO – È Jonathan Barnett l’agente più ricco del mondo, lo dice la classifica stilata da Forbes, prestigiosa rivista economica statunitense, spesso attenta anche allo sport business. Il procuratore calcistico inglese precede, tra gli altri, big come Jorge Mendes e Mino Raiola in una graduatoria stilata in base alle commissioni guadagnate, ma che rende noti anche gli ingaggi nei contratti degli atleti assistiti. Barnett, titolare dell’agenzia Stellar Group, batte tutti con 128 milioni di dollari in commissioni sui trasferimenti (equivalenti a 114 milioni di euro) e 1,3 miliardi di dollari (1,17 miliardi in euro) d’ingaggio nei contratti. Barnett ha nella sua scuderia Wojciech Szczesny della Juventus, Gareth Bale del Real Madrid, Saul Niguez dell’Atletico Madrid.

Mendes è terzo in classifica

Barnett precede Scott Boras, agente di baseball che muove 2,1 miliardi di euro in contratti, ma “appena” 106,5 milioni in commissioni. Terzo Jorge Mendes, potente procuratore portoghese di Cristiano Ronaldo e titolare della Gestifute. L’agente di CR7 muove attualmente un giro da 105 milioni di euro in commissioni e 1,1 miliardi in contratti. Tra i suoi assistiti ci sono Bernardo Silva, João Cancelo ed Ederson del Manchester City oltre a James Rodríguez del Real Madrid.

C'è anche Lucci, agente di Bonucci

Scorrendo la classifica, dopo Jeff Schwartz (basket Nba), troviamo Mino Raiola, quinto con 63 milioni di commissioni e 630 milioni in contratti, agente di Gigio Donnarumma, Zlatan Ibrahimovic, Marco Verratti, Matthijs De Ligt, Lorenzo Insigne e Paul Pogba. Tra tanti uomini dello sport americano, nella graduatoria di Forbes ci sono anche agenti del calcio come il tedesco Volker Struth, manager di Toni Kroos e Marco Reus, undicesimo (39 milioni in commissioni e 390 di contratti) e poi l’italiano Alessandro Lucci, agente di Leonardo Bonucci, Suso e Alessandro Florenzi, ventiseiesimo (25 milioni di euro in commissioni e 254 di ingaggio per i suoi calciatori nei contratti).

Da segnalare in classifica anche il 49enne rapper statunitense Jay-Z, ventiquattresimo nel ranking di Forbes: con la sua agenzia Roc Nation Sports cura gli interessi, tra gli altri, di Kyrie Irving (pallacanestro Nba), Todd Gurley (football Nfl), Rusney Castillo (baseball Mlb) e Robinson Cano (baseball Mlb).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...