Italia-Brasile U17 0-2: azzurri eliminati dal Mondiale, verdeoro in semifinale

I gol nel primo tempo di Patryk e Peglow regalano alla nazionale carioca la semifinale contro la Francia. Sui piedi di Gnonto le occasioni più ghiotte per la squadra di Nunziata
Italia-Brasile U17 0-2: azzurri eliminati dal Mondiale, verdeoro in semifinale© Getty Images

GOIANA (BRASILE) - L'avventura dell'Italia U17 al Mondiale termina ai quarti di finale. La formazione di Nunziata si è dovuta arrendere ai padroni di casa del Brasile che, con due reti nella prima frazione di gioco di Patryk e Peglow, si sono guadagnati il pass per la semifinale contro la Francia (i transalpini hanno battuto 6-1 la Spagna ai quarti). Gli azzurri hanno pagato a caro prezzo le fatiche del match contro l'Ecuador. Nunziata ha infatti mandato in campo gli stessi 11 dell'ottavo di finale, con Brentan, Panada e Udogie a fare da schermo davanti la difesa e Tongya a ispirare il tandem offensivo composto da Cudrig e Gnonto. Succede tutto nella prima frazione di gioco, con il Brasile che trova subito la via del gol. È infatti sono il 6' quando Patrik trafigge Molla e porta i suoi sull'1-0. La reazione azzurra è tutta nell'occasione capitata a Gnonto a 10 minuti dalla fine del primo tempo: l'attaccante dell'Inter però colpisce la palla tra testa e spalle e manda alto sopra la traversa. Il raddoppio brasiliano siglato Peglow, a 5' dalla fine della prima frazione di gioco, è una doccia fredda per l'Italia.
Nella ripresa i verdeoro, forti del doppio vantaggio, arretrano il loro raggio d'azione, mentre gli azzurri si gettano in avanti alla ricerca disperata di un gol che possa riaprire il match. Prima Cudrig e poi Gnonto, però, non trovano la via della rete e per la squadra di Nunziata non resta altro da fare che "deporre le armi" e fare i complimenti agli avversari.

Italia U17, Oristanio carica gli azzurri: "Possiamo battere il Brasile"

Nunziata: "È stato un anno meraviglioso"

Nonostante l'eliminazione, il ct degli azzurri Nunziata ha voluto ringraziare i suoi ragazzi: "È stato un anno meraviglioso: un secondo posto agli Europei e concluso tra le prime otto squadre al mondo, i ragazzi devono essere fieri di quello che hanno fatto e io non smetterò mai di ringraziarli per i sacrifici e la determinazione che ci hanno messo. Questo è solo l'inizio - ha concluso Nunziata - se metteranno sempre questo entusiasmo il futuro per loro sarà radioso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...