Wenger dà l'addio alla panchina: futuro alla Fifa

L'uomo che ha dedicato una vita all'Arsenal sarà nuovo responsabile dello sviluppo mondiale
Wenger dà l'addio alla panchina: futuro alla Fifa© AFPS

TORINO - Per Arsene Wenger inizia una nuova vita calcistica. Dopo oltre vent'anni all'Arsenal e un legittimo periodo di riposo, il tecnico francese accetta l'offerta di Gianni Infantino di ricoprire il ruolo di Chief of Global Football Development. Wenger si occuperà quindi di supervisionare e guidare la crescita e lo sviluppo del calcio nel mondo sia in campo maschile che femminile e, come membro panel Fifa, sarà responsabile sulle questioni tecniche riguardanti potenziali modifiche al regolamento. L'ex manager dell'Arsenal si occuperà anche di contribuire all'istruzione dei nuovi allenatori, aiutandoli soprattutto nella fase di transizione dal campo alla panchina.

Wenger e l'arrivo alla Fifa

Il nuovo Chief of Global Football Development ha commentato così la sua nomina: "Non vedo l'ora di affrontare questa sfida estremamente importante. Non solo perché sono sempre stato interessato all'analisi del calcio da una prospettiva più ampia - ha spiegato Wenger - ma anche perché la missione della Fifa è globale e nel nuovo corso il calcio è tornato al centro, c'è la volontà di sviluppare questo sport nelle sue tante diverse componenti. So di poter dare il mio contributo e ci metterò tutto me stesso".

Infantino non nasconde la sua soddisfazione

"La sua profonda conoscenza e passione per i diversi aspetti del calcio - ha spiegato Gianni Infantino, presidente della Fifa - ne fanno una delle personalità più rispettate nel nostro mondo. Sono felice di dargli il benvenuto nella nostra squadra. Da quando sono arrivato alla Fifa, abbiamo messo il calcio al centro della nostra missione, cercando di imparare da chi conosce questo sport dal di dentro. Arsene è qualcuno che, con la sua visione strategica, la sua competenza e il duro lavoro, ha dedicato la vita al calcio. Il suo arrivo è solo un altro esempio di come continuiamo a rafforzare il nostro proposito di riportare la Fifa nel calcio e il calcio nella Fifa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...