Van Basten e la frase nazista: Fox Sports lo sospende per una settimana

L'emittente si è dissociata dalle parole dell'ex attaccante del Milan e ha deciso di devolvere il suo stipendio all'Istituto olandese per la documentazione sulla guerra
Van Basten e la frase nazista: Fox Sports lo sospende per una settimana© www.imagephotoagency.it

TORINO - Marco Van Basten è stato sospeso da Fox Sports per il fuorionda di sabato scorso che è stato al centro di una dura polemica in Olanda. L'ex attaccante Oranje, 55 anni, ai microfoni del canale sportivo dove commentava la gara dell'Ajax contro l'Heracles alla Johan Cruijff Arena, ad un certo punto si è lasciato sfuggire "Sieg Heil" al termine dell'intervista dell'allenatore tedesco Frank Wormuth. L'ex campione del Milan ha utilizzato l'espressione nazista che significa "saluto alla vittoria", probabilmente pensando che il suo microfono fosse chiuso. Parole infelici proprio nel giorno in cui il calcio olandese voleva mandare un segnale forte contro il razzismo. Van Basten si è subito scusato dicendo che "si è trattata solo di una battuta che mi è uscita male. Non volevo scioccare nessuno".

Il comunicato di Fox Sports

"Con una battuta infelice al momento sbagliato, sabato scorso ha commesso un errore - si legge in una nota dell'emittente - Quello che è successo è stupido e inappropriato e Fox Sports si dissocia, decidendo di fare a meno dei servizi di consulente di Marco Van Basten per questa settimana". Lo stipendio del tre volte Pallone d'Oro (1988, 1989, 1992), che in passato ha anche allenato Olanda, Ajax, Heerenveen e AZ Alkmaar, per la sua presenza nel programma settimanale sulle partite del campionato olandese sarà devoluto all'Istituto olandese per la documentazione sulla guerra (NIOD), per "promuovere la conoscenza della storia della Seconda Guerra Mondiale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...