La conferma di Uva: "Nuova coppa europea per club dal 2021"

Il vicepresidente dell'Uefa annuncia la nascita della Conference Cup: "Riforma dei campionati dal 2024, ma senza la Superlega"
La conferma di Uva: "Nuova coppa europea per club dal 2021"© Getty Images

TORINO – Novità in arrivo nel calcio continentale entro un paio d’anni: dal 2021 nascerà la Conference Cup, terza coppa europea per club dopo Champions ed Europa League. Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi è arrivata la conferma da parte di Michele Uva, vicepresidente dell’Uefa, che ne ha parlato stamattina a Radio anch’io sport, sulle frequenze della Rai: “L'Europa League passerà dalle attuali 48 a 32 squadre, con un processo di crescita qualitativa verso l'alto”, le parole di Uva. La terza coppa “nasce dalla richiesta delle piccole federazioni di avere una competizione e va nella direzione di coinvolgere più club, per far sentire più squadre nel progetto europeo”.

No alla Superlega europea

Non dovrebbe invece decollare l’idea della Superlega europea: “Da tanti anni viene fuori questa famosa Superlega – dice il numero due dell’Uefa - ma non penso sia nella mentalità e nella cultura europea. Ucciderebbe i campionati nazionali e il prodotto non sarebbe eccelso”. Infine Uva ha spiegato che “si sta discutendo di una riforma dei campionati e delle competizioni europee, dal 2024 in avanti, dove il merito sportivo nei campionati è assolutamente garantito, come sono garantiti i weekend dei campionati nazionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...