Da Marchisio a Barzagli ed Evra, quanti ritiri nel 2019

Addio al calcio anche per gli eroi del Triplete nerazzurro Samuel Eto'o e Wesley Sneijder. Scaprini al chiodo anche per Xavi, Drogba, Cech e gli ex Bayern Monaco Robben e Schweinsteiger
Da Marchisio a Barzagli ed Evra, quanti ritiri nel 2019

TORINO - Il 2019 è stato un anno caratterizzato dai ritiri di diversi calciatori che hanno fatto la storia recente di squadre italiane e non solo. Tra i più dolorosi quello di Claudio Marchisio, per 10 anni bandiera della Juventus e che a soli 33 anni ha deciso di lasciare dopo l'esperienza in Russia con lo Zenit San Pietroburgo e i diversi infortuni patiti. Un altro bianconero, il difensore Andrea Barzagli, ha deciso di lasciare il rettangolo verde, ma questa volta per ragioni anagrafiche. La carta d'identità dice 38 anni. Una carriera costellata da tanti successi, il più grande di tutti quello a Berlino contro la Francia quando l'Italia divenne campione del mondo per la quarta volta. Nella spedizione azzurra c'era pure Cristian Zaccardo che ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore. Il ritiro di Riccardo Montolivo, invece, si è portato dietro tante polemiche. Addio anche per Sergio Pellissier, capitano e simbolo del Chievo Verona, club con il quale ha messo a segno 100 gol. 

Fine corsa anche per Fernando Torres, Van Persie e Petr Cech

In campo internazionale addio importante quello di Xavi Hernandez, 39enne protagonista assoluto dei successi recenti di Barcellona e Spagna. Ora lo aspetta un futuro da tecnico, destino simile a quello del britannico Asley Cole, che ha già un piede nello staff tecnico giovanile del Chelsea. Dalla Spagna altri addii eccellenti, quello di David Villa e di Fernando Torres. Scarpini al chiodo anche per due icone del Bayern Monaco: Arien Robben e Bastian Schweinsteiger. 

I tifosi dell'Inter ricorderanno con piacere due degli eroi del Triplete, Samuel Eto'o e Wesley Sneijder, che hanno deciso di dire basta proprio in questa stagione. In Olanda ha detto addio anche Robin Van Persie, attaccante di Arsenal e United fra gli altri. Ha cambiato sport invece Petr Cech, grande portiere del Chelsea, che ha lasciato il calcio e ora si diverte con l'hockey su ghiaccio nel Guilford Phoenix, campionato inglese. Fine carriera anche per Didier Drogba e l'ex juventino Patrice Evra. In Italia (Inter) non ha lasciato il segno, ma Diego Forlan, ritiratosi anche lui quest'anno, rappresenta un'icona per il calcio uruguaiano. Non è ancora ufficiale, infine, ma molto probabile anche il ritiro di Iker Casillas, 38enne portiere spagnolo in forza al Porto, colpito da un infarto nel maggio scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...