Coni, stop a tutto lo sport fino al 3 aprile

La decisione emersa dalla riunione straordinaria di Roma. Sarà quindi fermato anche il campionato di Serie A. Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora: "Sono già al lavoro per la stesura del decreto"
Coni, stop a tutto lo sport fino al 3 aprile© Bartoletti

ROMA - Stop a tutto lo sport italiano fino al 3 aprile, ma prima serve un apposito decreto della presidenza del consiglio: è la decisione del Coni e delle federazioni sull'emergenza coronavirus. Malagò e il presidenti federali riuniti dalle 15 "hanno sospeso tutte le attività sportive a ogni livello" ma hanno anche chiesto "al Governo di emanare un apposito DPCM che possa superare quello attuale in corso di validità". Malagò è stato delegato a informare il premier Conte e il ministro dello sport, Spadafora, su quanto emerso nell'incontro.

 Malagò ha riunito al Foro Italico i presidenti delle federazioni degli sport di squadra per affrontare l'emergenza coronavirus, "un'emergenza per il Paese e per lo sport che non ha precedenti nella storia". Alcuni sono intervenuti via Skype, e al termine della discussione è stato stabilito all'unanimità che "tutte le decisioni prese dalle singole federazioni sono da considerarsi corrette e nel pieno rispetto delle norme e delle leggi emanate e attualmente in vigore" e ha sospeso "tutte le attività sportive ad ogni livello fino al 3 aprile" prossimo. Per "ottemperare" a questa decisione, "viene richiesto al governo di emanare un apposito DPCM che possa superare quello attuale in corso di validità". I vertici dello sport italiano hanno inoltre deciso di "chiedere alle Regioni, pur nel rispetto dell'autonomia costituzionale, di uniformare" le singole ordinanze alle decisioni del governo. All'Esecutivo, lo sport italiano chiede inoltre di "inserire anche il comparto sport, sia professionistico sia dilettantistico, nell'annunciato piano di sostegno economico" per compensare "disagi ed emergenze che lo sport italiano ha affrontato finora con responsabilità e senso del dovere, rinunciando in alcuni casi particolari allo svolgimento della regolare attività senza possibilità di recupero nelle prossime settimane a causa di specifiche temporalità delle manifestazioni". A Malagò è stato affidato il compito di informare "oggi stesso" il premier Conte e il ministro dello Sport, Spadafora, di quanto deciso nell'incontro. Il Coni sottolinea inoltre che "le competizioni a carattere internazionale, sia per i club sia per le nazionali" non rientrano nella sua "disponibilità giurisdizionale e che quindi non possono essere regolate dalle decisioni" prese oggi. "Il Coni - conclude la nota - da giorni sta sostenendo e continuerà a sostenere le singole Federazioni in tutte le iniziative che intenderanno intraprendere con le rispettive organizzazioni internazionali (europee e mondiali) al fine di armonizzare i calendari e gli eventi anche in vista delle prossime scadenze legate alle qualificazioni olimpiche".

Spadafora: "Stiamo lavorando al decreto"

"Ho appreso con piacere l'esito dell'incontro svoltosi oggi al Foro Italico con il presidente del Coni, Giovanni Malagò e i presidenti delle Federazioni degli Sport di squadra. Ringrazio tutti per la serietà, la collaborazione e la presa di coscienza della gravità della situazione. Sono già al lavoro per la stesura del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia sportiva, che spero possa essere firmato già nella giornata di domani". Lo dichiara il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, in seguito all'annuncio del Coni dello stop a tutte le competizioni sportive fino al 3 aprile e la richiesta di un nuovo decreto per la sospensione delle gare causa emergenza coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...