Sky ci aiuta a rivivere il trionfo dell’Italia del 2006

Ecco come stanno cambiando i palinsesti sportivi. Da questa mattina all’alba e per tutto il giorno si potrà assistere alle sette partite della straordinaria cavalcata vincente degli azzurri al Mondiale di Germania
Sky ci aiuta a rivivere il trionfo dell’Italia del 2006© Marco Rosi

MILANO - L’emergenza coronavirus ha costretto a cancellare tutte le principali competizioni sportive a livello nazionale e internazionale. Anche i palinsesti delle televisioni, che vivono sullo sport, ne risentono in maniera determinante. Da ieri, da quando è diventato ufficiale anche il blocco delle coppe europee, le pay tv devono entrare in una nuova fase. Sky Sport ha trasmesso le partite di andata degli ottavi di Europa League giovedì sera (con la diretta gol in chiaro su TV8). Ma è stata l’ultima serata di calcio vero prima della decisione Uefa che ha tirato giù la saracinesca delle competizioni Uefa di fonte al dilagare del contagio. Sky deve rinunciare alle dirette della Serie A, di Champions ed Europa League. Oltre alle gare degli altri sport, a partire dai motori a quattro e due ruote.

PARTIRE DA BERLINO 2006 - Santa Giulia decide di ripartire all’insegna del patriottismo, utilizzando lo sport come un messaggio di compattezza e speranza diretto agli italiani in questo momento difficilissimo. Da questa mattina all’alba (ore 6) per tutta la giornata, su Sky Sport Uno, andrà in onda una programmazione speciale chiamata “Orgoglio italiano“ con la riproposizione del cammino delle sette partite della Nazionale di Marcello Lippi, campione del Mondo a Germania 2006. Saranno ritrasmesse integralmente la semifinale con la Germania e la finale con la Francia. In chiusura il racconto di Federico Buffa sul trionfo dell’Italia gli Europei del 1968. In questo caso il legame con l’attualità è doppio, visto che sono proprio gli Europei la competizione che potrebbe slittare di un anno a causa della inesorabile diffusione del contagio in tutto il continente europeo.

Su Sky Sport 24 raddoppia l’appuntamento con ‘Casa Sky Sport’ (alle ore 15 e 19): agli abbonati viene data la possibilità di interagire, attraverso whatsapp e i canali social, con gli opinionisti della pay tv. Oggi pomeriggio toccherà ad Alessandro Costacurta e Paolo Di Canio.

TRA PASSATO E RIMEDI - Particolarmente intensa l’opera di riproposizione dei grandi eventi degli anni scorsi: partite di calcio dagli anni ’90 in poi, ma anche grandi sfide di altre discipline, come il tennis, con le mitiche telecronache di Gianni Clerici e Rino Tommasi. Ovviamente non è facile reggere all’improvvisa assenza del cuore del palinsesto, cioè le partite di calcio del campionato e delle coppe europee. Un cambiamento improvviso, dovuto a cause di forza maggiore, che non può fare piacere agli abbonati che hanno pagato per avere quei contenuti e li perdono proprio nel momento decisivo della stagione, senza sapere quando e se Serie A, Champions ed Europa League potranno ripartire. Proprio per venire incontro a queste esigenze Sky sta ipotizzando alcune iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...