Coronavirus, il Palmeiras agli italiani: "Siamo con voi fratelli"

Il club brasiliano ha pubblicato una lettera in cui ricorda la sua origine - profondamente legata all'Italia - e altre difficoltà incontrate nel corso della storia
Coronavirus, il Palmeiras agli italiani: "Siamo con voi fratelli"

SAN PAOLO (BRASILE) - Un tuffo nel passato, fino alla nascita. Il Palmeiras ha ricordato le proprie origini - fondata da immigrati nel 1914 con il nome di Palestra Italia - e ha inviato un messaggio di sostegno ai cittadini attraverso una lettera aperta. Attraverso i propri canali social, il club brasiliano ha dimostrato la sua vicinanza per la situazione che si sta vivendo in Italia, la nazione europea più colpita dalla diffusione del Coronavirus.

La lettera agli italiani del Palmeiras

Cara Italia,

Sono ormai trascorsi più di 100 anni dal nostro saluto, quando la Guerra, la miseria, la fame e la povertà hanno cambiato i nostri destini all'inizio del XX secolo. Con molto dolore e nostalgia, abbiamo attraversato l'Atlantico per “Fare  l’America".

Qui abbiamo piantato il tuo seme in tutti i campi di attuazione, sostituendo la mano d’opera degli schiavi. Con sudore, lavoro, fede e resilienza, sono stati i tuoi figli immigrati qui a San Paolo che hanno guidato la lotta contro la Grande Influenza nel 1918, che ha devastato il mondo, simile ai tempi così bui che stiamo vivendo. Abbiamo vinto insieme queste e altre sfide sociali, e siamo diventati ancora più forti nel nostro percorso.

Sono passati parecchi anni, abbiamo costituito glorie sociali e sportive come lo avete fatto anche voi, quando una Seconda Guerra Mondiale ci ha immersi di nuovo nel caos, nella paura e nella distruzione.

Ancora una volta abbiamo avuto la forza per superare momenti oscuri, per reinventarci e andare avanti. Anzi, sembra proprio questo essere il nostro destino: riemergere sempre e sempre più forti.

Quando gioca il Palestra, gioca la Bella e Leggendaria Italia. Con orgoglio ostentavamo i suoi colori con i nostri simboli. Era la nostra premessa nei primi tempi della nostra esistenza. Oggi chiediamo il permesso ai nostri avi per riscrivere questa idea: quando feriscono in qualche modo l’Italia, feriscono anche il Palestra e la sua gente!

Oggi, il tuo figlio distante qui in Sud America soffre e piange nel vedere la sua madrepatria collassata, come tutto il resto del mondo.

Tra le tante precauzioni in questo momento così delicato dell'umanità, è dovere dei più giovani accogliere i parenti e gli amici più vecchi e vulnerabili con altruismo e fratellanza, come i nostri genitori e nonni.

Il Palmeiras, eterno Palestra, cerca di seguire alla lettera questa raccomandazione, e urla dal fondo della sua anima: siamo con voi fratelli italiani! Siamo insieme fratelli italiani. FORZA.

Società Sportiva Palmeiras (Palestra Italia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...