Coronavirus, Gravina: "Campionato? Diverse opzioni se non si torna a giocare"

Il presidente della Federcalcio, in un'intervista all'Italpress presenta gli scenari futuri del calcio italiano. Poi sul Fondo Salva Calcio assicura: "Stiamo lavorando senza sosta individuando norme federali ad hoc e promuovendo azioni legislative di sostegno al nostro settore"
Coronavirus, Gravina: "Campionato? Diverse opzioni se non si torna a giocare"© www.imagephotoagency.it

ROMA - L'emergenza Coronavirus ha messo in ginocchio anche il mondo del calcio. I campionati sono stati sospesi e non c'è ancora una data per la ripresa. In realtà non c'è chiarezza nemmeno sul fatto che si torni realmente a giocare. Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, in un'intervista all'Italpress, a proposito della classifica da comunicare alla Uefa in caso di questa ultima ipotesi, chiarisce: "Anche la determinazione della classifica di tutti i campionati spetta al Consiglio Federale, non solo l'assegnazione dello scudetto. Non ho perso la speranza di tornare in campo, ma stiamo studiando diverse opzioni e prima di decidere faremo una valutazione che tenga presente il minor rischio di conflittualità all'interno del mondo del calcio. Dopo un periodo così difficile, non sarebbe veramente auspicabile". 

Gravina: "Finiamo il campionato, o ci sarà una pioggia di cause"

Sulla riunione con la Uefa e il Fondo Salva Calcio

"Aspettiamo di capire quale riferimento verrà inserito nel nuovo Decreto, ovviamente ci atterremo alle indicazioni della comunità scientifica e del Governo. Nel frattempo - continua Gravina -, parteciperemo alla riunione di domani con la Uefa per capire bene qual è lo scenario a livello internazionale. Comunque, ripartire entro il mese di maggio ci consentirebbe di concludere il campionato con un leggero sforamento". Sul Fondo Salva Calcio e le preoccupazioni di Ghirelli e Sibilia, rispettivamente presidenti di Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti, Gravina commenta: "Sono preoccupazioni reali. La base della piramide del calcio italiano è la più esposta, rischiamo di dover rinunciare a un numero ingente di società. Stessa cosa, non in termini numerici ovviamente, rischia di avvenire in Lega Pro. Per impedire che questo avvenga, stiamo lavorando senza sosta individuando norme federali ad hoc e promuovendo azioni legislative di sostegno al nostro settore. Il Fondo Salva Calcio, con la partecipazione diretta della Figc, e mi auguro anche della FIFA, della UEFA, magari anche con l'1% derivante dalle scommesse che abbiamo chiesto al Governo, sarà uno strumento utile per impedire questa emorragia". 

Coronavirus, Ghirelli: "Rischiamo che salti la Lega Pro. L'Aic collabori"

Gravina: "Ho apprezzato l'iniziativa della Juve"

Sul taglio degli stipendi, il presidente della Federcalcio elogia la Juve: "Tutti devono concorrere, quota parte, per fronteggiare la crisi dovuta all'emergenza COVID-19. Per questo ho apprezzato molto l'iniziativa della Juventus, in particolare ho elogiato l'azione decisiva di Chiellini e Bonucci che si sono fatti interpreti presso i loro compagni di un'esigenza impellente per il loro Club".

Taglio stipendi, Gravina ringrazia la Juve: “Esempio per tutto il sistema”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...