Aperto Coverciano per l'emergenza Coronavirus

Il Centro Tecnico Federale sarò messo a disposizione dalla FIGC per l'emergenza Covid-19: è pronto per accogliere i primi pazienti
Aperto Coverciano per l'emergenza Coronavirus© Getty Images

In arrivo i primi pazienti al Centro tecnico di Coverciano, messo a disposizione della Figc per l'emergenza Coronavirus: da lunedì 6 aprile inizieranno i trasferimenti. La struttura ha avuto l'ok a ospitare persone clinicamente guarite, dimesse dall'ospedale, ma ancora positive al tampone, che devono stare in isolamento domiciliare ma sono impossibilitate a risiedere nella la propria abitazione. Sono 54 le camere che potranno esser utilizzate, insieme a tutti gli spazi comuni della Casa delle Nazionali, famosa all'estero come l'Università del calcio.

Le parole di Gravina e Nardella

Il via libera è stato dato dopo i sopralluoghi effettuati dalla Protezione civile comunale, che installerà un presidio all'interno del Centro tecnico. Prende così forma l'iniziativa voluta dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, si spiega, grazie "alla collaborazione con il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha ribattezzato il Centro la 'Casa della solidarietà', e l'Azienda Usl Toscana Centro, che ha preso in carico la struttura, gestita con il coordinamento sanitario di zona e della Società della salute". "Sono felice che la nostra disponibilità sia stata accolta con tanto entusiasmo dal sindaco - dichiara Gravina -. Siamo a disposizione, con tutti i nostri mezzi, per contribuire alla gestione dell'emergenza. Mi auguro che l'accoglienza nel Centro federale di Coverciano possa favorire la piena guarigione di tutti coloro che saranno ospitati". "Ringrazio il presidente Gravina e la Figc per aver messo la struttura di Coverciano a disposizione della città di Firenze - ha detto Nardella -. È la prima volta che questo complesso viene utilizzato a fini sanitari: rimarrà nella storia, ma soprattutto ci aiuterà a gestire tutta la fase di emergenza da lunedì in poi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...