Spadafora: "Ripresa Serie A? Non do certezze neanche per allenamenti il 4 maggio"

Il ministro dello Sport sulle prossime tappe del calcio: "Mercoledì incontrerò la Figc per valutare il protocollo, ma non voglio dare illusioni. Partite in chiaro? Le prendiamo in considerazione"
Spadafora: "Ripresa Serie A? Non do certezze neanche per allenamenti il 4 maggio"© www.imagephotoagency.it

ROMA – "Al momento non do per certo né la ripresa degli allenamenti il 4 maggio né del campionato". Lo ha detto a Tg2 Post il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora: "Lo sport non è solo il calcio e non solo la Serie A - ha aggiunto - è una industria economica, ci concentriamo anche su calcio di Serie A. Mercoledì incontro la Figc che presenterà il protocollo per gli allenamenti. Valuteremo insieme". "Dobbiamo capire - ha aggiunto - se calcio pronto a ripartenza con gli allenamenti, valuterò con molta attenzione, ma questo non deve dare illusione che riprendere allenamento vuol dire riprendere campionato".

Ipotesi partite in chiaro in tv

Ci saranno partite in chiaro in tv, se dovesse esserci la ripresa del campionato? "Quando ho provato a fare questa cosa nel periodo di massima emergenza ho avuto un confronto a dir poco acceso con l'ad di Sky e il presidente della Lega Serie A, Dal Pino. Il tema è molto spinoso. Prenderemo seriamente in considerazione questa opportunità – ha detto ancora Spadafora - bisogna mettere ordine nelle idee tra Lega Serie A, società, Sky e diritti tv. Non è un mondo semplicissimo. Quando il mondo del calcio non vuole decidere per motivi economici, dice che è il Governo che deve farlo. Quando, invece, il Governo interviene a gamba tesa, il mondo del calcio rivendica autonomia".

Spadafora: "In arrivo i soldi per collaboratori sportivi"

"Penso alla Serie A - aggiunge Spadafora - ma dobbiamo pensare alla riapertura anche per tutti gli altri sport. Dalla prossima settimana riusciremo a dare il bonus di 600 euro ai collaboratori sportivi e non solo per coloro con reddito fino a 10mila euro. Dalla prossima settimana, inoltre, saranno disponibili 100 milioni di euro di finanziamenti per andare incontro a società dilettantistiche e non far fallire centinaia centri sportivi. Penso a serie A ma a tutto mondo dello sport".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...