Coronavirus, morto Ahmed Rahdi: segnò l'unico gol dell'Iraq ai mondiali

L'ex calciatore è deceduto all'età di 56 anni per complicazioni dettate dal Covid-19. A Messico 1986, contro il Belgio, realizzò l'unica rete della sua nazionale nella competizione intercontinentale
Coronavirus, morto Ahmed Rahdi: segnò l'unico gol dell'Iraq ai mondiali

BAGHDAD (IRAQ) - Il mito del calcio iracheno Ahmad Radhi è morto in un ospedale di Baghdad a causa delle complicazioni dovute al coronavirus. L'ex attaccante aveva 56 anni. In carriera ha segnato 62 gol in 121 presenze per la nazionale irachena tra il 1982 e il 1997. Radhi, diventato un eroe nazionale dopo aver segnato il primo e unico gol dell'Iraq in un Mondiale, nella partita persa per 2-1 contro il Belgio a Messico 1986, ha avuto una carriera di successo nel suo paese, vincendo trofei con diverse squadre. E' stato votato giocatore asiatico dell'anno nel 1988.

La leggenda Ahemd Radhi

Ahmed Radhi, di ruolo attaccante, ha portato l'Iraq alla vittoria nelle Coppe del Golfo del 1984 e del 1988, quando fu votato calciatore asiatico dell'anno. Nella Coppa del Mondo del 1986 in Messico, segnò contro il Belgio, ma l'Iraq perse 2-1 e fu eliminato dalla fase a gironi senza un punto. Nel 2006 l'ex calciatore fuggì dall'Iraq nel dopo che il suo capo del Comitato Olimpico fu rapito durante l'apice della violenza settaria che seguì l'invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2003. Radhi si trasferì con la sua famiglia nella capitale giordana Amman, ma tornò in Iraq nel 2007 intraprendendo la carriera in politica. Si candidò senza successo alle elezioni del 2014 e del 2018 con la National Alliance, una coalizione di figure sunnite e sciite. "Con grande tristezza piangiamo il nostro compagno, l'ardente stella dei nostri fan, l'atleta impareggiabile e figlio dell'Iraq, Ahmed Radhi", ha dichiarato il nuovo ministro dello sport iracheno Adnan Darjal, lui stesso ex calciatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...