Brasile, via al campionato. Ma lo stato del San Paolo blocca tutto

Joao Doria, il governatore, vuole prima terminare il torneo Paulista opponendosi alla decisione della Federcalcio di ripartire il 9 agosto
Brasile, via al campionato. Ma lo stato del San Paolo blocca tutto© Getty Images

La Federcalcio brasiliana (CBF) ha scelto il 9 agosto come data per la ripresa del campionato nazionale, suscitando l'opposizione delle autorità regionali alle prese con la pandemia di coronavirus. La ripresa della seconda divisione, 20 squadre, è prevista per l'8 agosto. Finora è ripartito solo un campionato statale, a Rio de Janeiro, tormentato dalle polemiche da quando il bilancio delle vittime in Brasile, il secondo più alto al mondo, ha superato le 65.000.

Brasile, il presidente Bolsonaro ha i sintomi del Coronavirus

La polemica per la ripresa del campionato

Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha detto in una conferenza stampa che le squadre dello stato non parteciperanno al torneo nazionale fino a quando non avranno terminato il loro campionato regionale, che è stato congelato, con tre turni da giocare, da metà marzo a causa della pandemia. "Per quanto riguarda la decisione del CBF di riprendere (il 9 agosto), il governo dello stato di San Paolo non è stato consultato in anticipo", ha detto Doria. La CBF ha risposto che 19 dei 20 club, compresi tutti quelli di San Paolo, avevano votato per giocare e che i club di San Paolo avevano "riaffermato la loro posizione in contatto con la CBF" lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...