Addio a Jack Charlton, con il fratello Bobby vinse i Mondiali del 1966

Lutto nel calcio britannico, che perde un altro dei protagonisti del Mondiale vinto in casa. Da tempo malato, aveva 85 anni
Addio a Jack Charlton, con il fratello Bobby vinse i Mondiali del 1966© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

LONDRA (INGHILTERRA) -  Calcio inglese in lutto: è morto a 85 anni Jack Charlton, fratello di Bobby e vincitore della Coppa del Mondo con l'Inghilterra nel 1966. All'ex difensore del Leeds era stato diagnosticato un linfoma nell'ultimo anno e soffriva anche di demenza. Uno dei personaggi più famosi del calcio inglese, in carriera è stato anche commissario tecnico della Repubblica d'Irlanda, che ha guidato agli Europei del 1988 e ai Mondiali di Italia 90. L'annuncio della morte è stato dato dalla famiglia. "Jack è morto in pace venerdì 10 luglio all'età di 85 anni. Era a casa in Northumberland, con al fianco la sua famiglia", si legge. 

Addio a Jack Charlton

"Oltre che amico di molti, era un marito, un padre, un nonno e un bisnonno adorato. Non possiamo esprimere quanto siamo orgogliosi della straordinaria vita che ha condotto - si legge ancora nel comunicato - e del piacere che ha portato a così tante persone in diversi paesi e di ogni estrazione sociale. Era un uomo assolutamente onesto, gentile, simpatico e genuino che aveva sempre tempo per le persone. La sua perdita lascerà un enorme buco in tutte le nostre vite ma siamo grati per una vita di ricordi felici".Nato nel 1935 ad Ashington, Charlton è stato un difensore centrale di altissimo livello. Da calciatore ha legato la sua carriera al Leeds United, con cui dal 1952 al 1973 ha giocato 629 partite segnando 70 gol. Ha vestito per 35 volte la maglia dell'Inghilterra, segnando 6 reti. Da allenatore ha guidato anche Sheffield Wednesday, Middlesbrough e Newcastle. Nel suo palmares oltre al titolo Mondiale con l'Inghilterra nel 1966, anche un terzo posto agli Europei del 1968 mentre con il Leeds ha vinto un campionato inglese nel 1969, una Coppa d'Inghilterra, una Coppa di Lega, una Charity Shield e 2 volte la Coppa delle Fiere (l'ex Coppa UEFA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...