Esame Suarez, corruzione tra le ipotesi investigative

L'addebito sarebbe legato alle presunte utilità per l'Ateneo di Perugia in termini di ulteriori occasioni di lavoro per la struttura
Esame Suarez, corruzione tra le ipotesi investigative© ANSA

PERUGIA - Nell'indagine sull'esame di conoscenza della lingua italiana sostenuto da Luis Suarez all'Università per Stranieri di Perugia, tra le ipotesi investigative al vaglio della procura di Perugia c'è anche quella di corruzione. L'addebito sarebbe contestato in relazione alle presunte utilità per l'Ateneo in termini di ulteriori occasioni di lavoro per la struttura, dopo l'esame di Suarez, ovvero un incremento sul numero delle certificazioni di conoscenza della lingua italiana necessarie per ottenere la cittadinanza italiana. Non sono attualmente coinvolti nell'indagine personaggi legati alla Juventus che si era rivolta all'Ateneo per sapere se ci fosse la possibilità di far svolgere a Perugia l'esame all'attaccante. L'indagine appare comunque ancora nelle fasi iniziali.

Concorso in corruzione tra i reati contestati alla rettrice

Concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio: c'è anche questo reato tra quelli contestati alla rettrice dell'Università per Stranieri di Perugia Giuliana Grego Bolli sull'esame sostenuto dall'attaccante del Barcellona Luis Suarez. E' contenuto nell'avviso di garanzia inviatole dalla procura. Nell'atto compaiono solo gli articoli del codice penale di riferimento dei reati, 110 e 319, e la data alla quale farebbe riferimento la presunta condotta illecita, settembre del 2020. Senza però alcuna descrizione dei fatti contestati.

Suarez, ipotesi corruzione per dg Università

E' stato contestato anche al direttore generale dell'Università per Stranieri di Perugia Simone Olivieri il reato di concorso in corruzione ipotizzato a carico della rettrice Giuliana Grego Bolli in relazione all'indagine che riguarda l'esame sostenuto da Luis Suarez. Anche per il dirigente nell'avviso di garanzia sono indicati solo i titoli di reato senza alcuna descrizione dei fatti ipotizzati. Gli investigatori continuano intanto a indagare alla ricerca di riscontri a supporto delle accuse di rivelazione di segreto d'ufficio e falso ipotizzate per la prova sostenuta dal calciatore. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...