Sudamerica: Neymar tris da Fenomeno, "italiani" in gol con Argentina e Cile

Con una tripletta al Perù, l'attaccante del Psg supera Ronaldo ed entra nella storia della Seleçao: Vidal, Sanchez, Lautaro Martinez e Correa a segno
Sudamerica: Neymar tris da Fenomeno, "italiani" in gol con Argentina e Cile

TORINO - Una notte storica per Neymar. L'attaccante del Psg ha superato il Fenomeno e adesso mette nel mirino Pelé. E' lui il grande protagonista della seconda giornata delle qualificazioni sudamericane ai Mondiali del 2022, perché grazie a una tripletta che ha trascinato il Brasile al successo nel match in casa del Perù, O'Ney ha anche sorpassato Ronaldo nella classifica dei migliori marcatori di sempre con la maglia della Seleçao. Ora è arrivato infatti a quota 64 gol (in 104 partite), due in più dell'ex attaccante dell'Inter che era arrivato a 62 nelle sue 98 presenze. Adesso davanti a Neymar c'è soltanto il grande Pelé, che ha chiuso la sua carriera in nazionale con 77 reti in 92 partite.

Brasile ok contro il Perù

La sfida a Lima vede il Brasile andare sotto al 5', con Carrillo autore del gol del vantaggio per il Perù. Al 28' il primo centro di Neymar su calcio di rigore. I padroni di casa non mollano e nella ripresa vanno di nuovo avanti al 14' con Tapia. Nuovo pari della Seleçao con Richarlison (64'). All'83' Neymar, ancora dagli undici metri, completa la rimonta e porta avanti i verdeoro, per poi concedere il personale tris al 94', segnando in contropiede la rete del definitivo 4-2.

Argentina e Cile "all'italiani"

Brasile a punteggio pieno, ma anche l'Argentina. L'Albiceleste ringrazia gli "italiani" e supera il problema altitudine vincendo 2-1 a La Paz in casa della Bolivia. Nonostante i padroni di casa passino in vantaggio al 24' con Moreno, la nazionale di Scaloni riesce a ottenere un'importante rimonta. Prima pareggia al 45' con l'attaccante dell'Inter, Lautaro Martinez, poi al 34' ci pensa il laziale Joaquin Correa, su assist dello stesso Lautaro, a firmare l'1-2 che permette a Messi e compagni di portare a casa i tre punti e di conquistare la seconda vittoria in altrettante partite.

Due gol direttamente dalla Serie A anche a Santiago del Cile: la Roja non va oltre al 2-2 casalingo contro la Colombia di Zapata e Muriel che, al 6', si porta subito in vantaggio con Lerma. Al 37' pareggia Vidal su rigore, quattro minuti più tardi il 2-1 firmato da Sanchez. Nel finale, al 91', la beffa del 2-2 colombiano con Radamel Falcao.

Uruguay, ko pesante in Ecuador

Esce sconfitto l'Uruguay in casa dell'Ecuador. A Quito finisce 4-2 per i padroni di casa, a segno con Mena Delgado, Estrada Martinez (doppietta) e Plata. La squadra ecuadoriana si porta addirittura sul 4-0, troppo tardi arriva la reazione della Celeste, rappresentata da una doppietta di Luis Suarez (due rigori). Infine, a Merida, vittoria del Paraguay in Venezuela con la rete di Gimenez all'85', poi, al 95', la Vinotinto potrebbe pareggiare, ma Silva respinge il rigore calciato da Herrera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...