Morata apre lo show della Spagna, Ronaldo batte la Croazia

Luis Enrique umilia la Germania 6-0 grazie al gol dell'attaccante della Juve, alla tripletta di Ferran Torres e alle reti di Rodri e Oyarzabal. Il Portogallo vince nel recupero 3-2, la Francia mette in ginocchio Kulusevski
Morata apre lo show della Spagna, Ronaldo batte la Croazia© EPA

Un super Morata lancia la Spagna contro la Germania, abbattuta e umiliata 6-0. L'attaccante della Juve apre le danze di una serata perfetta e di testa fa capire chi comanda. Poi Ferran Torres (tripletta), Rodri e Oyarzabal fanno a pezzi i tedeschi. Con questa vittoria Luis Enrique centra la qualificazione alle Final Four di Nations League (in programma dal 6 al 10 ottobre 2021) e lascia fuori Löw, deriso dallo show della Roja. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo invece si salva nel recupero grazie a Ruben Dias (doppietta) e vince 3-2 contro la Croazia, rimasta in dieci per il rosso a Rog. Perde la Svezia di Kulusevski contro la Francia e retrocede per la peggiore differenza reti rispetto alla Croazia. 

Croazia-Portogallo 2-3: esulta Ronaldo

Cristiano Ronaldo parte titolare e guida l'attacco del Portogallo insieme a Diogo Jota e Joao Felix. Nella Croazia tante conoscenze della Serie A: dal 1' ci sono Rog, Pasalic e Perisic, oltre all'ex Inter Kovacic che al 29' firma l'1-0 dopo la prima respinta di Rui Patricio. CR7 gioca sia da rifinitore che da finalizzatore, ma non riesce a pareggiare nel primo tempo. Nella ripresa i piani della Croazia si complicano perché Rog, già ammonito, si becca il secondo giallo, lascia in dieci i suoi al 51' e concede al Portogallo una punizione. Ronaldo la batte e sulla respinta Ruben Dias trova il pareggio. Al 60' c'è il sorpasso grazie a Joao Felix, ma quattro minuti più tardi Kovacic, sempre lui, fa doppietta e 2-2. Nei minuti di recupero la zampata ancora di Ruben Dias salva il Portogallo che chiude alle spalle della Francia (16 punti a 13), vittoriosa contro la Svezia 4-2.

Il tabellino di Croazia-Portogallo

Super Morata, Germania umiliata 6-0

Dalla Juventus alla Spagna, Morata ci mette 17' per sbloccare la partita e lasciare il segno contro la Germania: dagli sviluppi di calcio d'angolo stacca più in alto di Gnabry e batte Neuer per l'1-0. È il settimo gol in nove gare per l'attaccante della Juve tra club e nazionale in questo avvio di stagione. Tedeschi timidi e spagnoli che sprecano il raddoppio davanti a Neuer, strepitoso a deviare il tiro di Ferran Torres. Poi, al 33', il portiere del Bayern non può nulla: Olmo colpisce la traversa di testa, Ferran Torres raccoglie il pallone e spara di potenza in rete il 2-0. Al 39' è addirittura 3-0: altro calcio d'angolo e altra incornata decisiva, stavolta di Rodri. Nel secondo tempo la musica non cambia, anzi si fa ancora più assordante per la nazionale di Löw che incassa il quarto e il quinto gol sempre da Ferran Torres, autore di una magnifica tripletta. Il 6-0 è di Oyarzabal. Spagna alle Final Four.

Il tabellino di Spagna-Germania

La Francia batte Kulusevski 

La Francia, già qualificata alle Final Four, inizia male la serata: al 4' Claesson trova il varco giusto in area e di giustezza infila Lloris portando avanti la Svezia di Kulusevski, schierato titolare. La reazione dei francesi però c'è ed è prepotente, così forte da ribaltare il risultato prima della fine del primo tempo: Giroud di sinistro e Pavard al volo di destro fanno 2-1. Nella seconda frazione ancora Giroud e Coman rendono inutile il gol di Quaison, finisce 4-2 e la Svezia retrocede in Lega B. Nelle altre partite di Nations League la Lettonia batte 5-0 Andorra, il Montenegro supera 4-0 Cipro. Malta-Faroe e Gibilterra-Liechtenstein 1-1, Lussemburgo-Azerbaigian 0-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...