Morte Maradona, luogo e data dei funerali: attese un milione di persone

La veglia funebre sarà aperta al pubblico fino alle 16 (orario argentino) di oggi, poi il corpo di Diego verrà sepolto

Morte Maradona, luogo e data dei funerali: attese un milione di persone© EPA

BUENOS AIRES (Argentina) - Veglia funebre di Diego Armando Maradona in corso, presso Casa Rosada, monumento nazionale e sede centrale del potere esecutivo della Repubblica Argentina. Pochissimi argentini hanno avuto l'onore e il privilegio di ricevere lì il loro ultimo saluto, un posto che il presidente Alberto Fernández ha ufficializzato ieri: "Quando ho pensato di aprire la casa del Governo per Diego è perché da questi stessi balconi è uscito dopo i Mondiali del 1986 e ha salutato ai Mondiali '90. E poi voglio che tutti gli argentini abbiano la possibilità di salutarlo. Maradona merita questo. Milioni di argentini lo hanno amato tanto e siamo tutti in debito con lui". La decisione finale ovviamente l'ha presa la famiglia di Diego. In ballo c'era anche la possibilità di tenere la cerimonia sul campo dell'Argentinos Juniors.

Maradona è morto, le prime pagine di tutto il mondo ricordano il mito
Guarda la gallery
Maradona è morto, le prime pagine di tutto il mondo ricordano il mito

Un milione di persone per salutare Maradona

Alla fine la scelta è caduta sulla sede del governo e subito dopo la Presidenza ha riferito che la veglia funebre di Diego Armando Maradona si sarebbe svolta questo giovedì, a partire dalle ore 6 e - su indicazione della famiglia - si sarebbe prolungata fino alle 16. La cerimonia sarà aperta al pubblico, si prevede la partecipazione di circa un milione di persone. Per questo sono state utilizzate delle misure di sicurezza per evitare il più possibile assembramenti di persone, con entrate e uscite dall'edificio separate, in modo da creare un corridoio riservato al flusso unidirezionale. La sepoltura si terrà al termine della veglia funebre.

Maradona, l'omaggio alla camera ardente
Guarda il video
Maradona, l'omaggio alla camera ardente

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...