Fondazione Polito, sala stampa intitolata a Gianni Mura

Lo ha deciso la Fondazione - Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato" di Santa Maria di Castellabate (Salerno). Il presidente Polito: «Un onore rendere omaggio a una grande giornalista che ci è sempre stato vicino»
Fondazione Polito, sala stampa intitolata a Gianni Mura

Ci siamo, i lavori sono stati completati e la Fondazione Fioravante Polito - Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato” - di Santa Maria di Castellabate (Salerno) ha finalmente la sua sala stampa, intitolata alla memoria di un giornalista e letterato del mondo sportivo e culturale tra i più grandi di sempre: Gianni Mura. Lo scrittore milanese, scomparso il 21 marzo scorso, «è sempre stato vicino e ha diffuso le idee della Fondazione - si legge in una nota - che si basano su un assunto: lo sport è la cosa migliore per tenere sotto controllo la propria salute e per migliorarla, correndo, saltando, tirando un calcio ad un pallone, colpendo una pallina con la racchetta e tanto altro ancora. Ma purtroppo proprio in uno dei momenti più belli per un ragazzo, il momento in cui sta sprigionando tutta la sua energia vitale attraverso lo sport, possono accadere tragedie di fronte alle quali tutte le domande restano senza risposta».

E qui s’inserisce alla perfezione il tema assai caro alla Fondazione presieduta da Davide Polito: il Passaporto Ematico. La necessità di sottoporsi agli esami ematici completi prima di ottenere l'idoneità all’attività sportiva in tutte le squadre agonistiche e non è un obiettivo talmente importante che la stessa Fondazione a suo tempo presentò un'apposita proposta di legge. Del resto il motto della Fondazione è chiaro: lo Sport è Salute. «E' un onore rendere omaggio ad un grande giornalista come Gianni Mura con l’intitolazione della sala stampa della Fondazione, ci è stato sempre vicino dal 2009 e ci consigliava su tanti progetti. Ringrazio la moglie, la signora Paola, per l’autorizzazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...