Gravina: "Spero nel pubblico negli stadi già a gennaio"

Il presidente della Figc tra presente e futuro: "Punto a essere rieletto e voglio sostenibilità nel calcio. Giusto dedicare a Paolo Rossi il titolo di capocannoniere, ma decide la Lega A"
Gravina: "Spero nel pubblico negli stadi già a gennaio"© LAPRESSE

ROMA - Gabriele Gravina, presidente della Figc, confida in calcio con un po' di tifosi già dalle prossime settimane, nonstante la pandemia da Coronavirus: "Il campionato sta andando abbastanza bene – dice il numero uno del calcio italiano a Radio Anch'io Sport, su Radio Rai 1 - ma è privo di un elemento fondamentale, il pubblico, e questo si vede e si sente. Quando potrà ritornare ancora non lo so, ma mi auguro che da gennaio il calcio possa cominciare a ritrovare i suoi tifosi. Un passo che accoglieremo con gratitudine e come segno di serenità dopo momenti tanto difficili".

Gravina, Paolo Rossi e Bearzot

Il discorso poi si sposta sulla recente scomparsa di Paolo Rossi: "Dedicare il titolo di capocannoniere alla memoria di Rossi è un'iniziativa nobile, che dipende dalla Lega di Serie A e io la appoggio - le parole di Gravina - intitolargli lo stadio Olimpico la vedo più difficile dato che appartiene ad una realtà esterna al calcio, la società Sport e Salute. Per quelle che sono le nostre competenze stiamo pensando di dedicarli progetti e iniziative". Gravina ha anche ricordato Enzo Bearzot, a dieci anni dalla scomparsa del ct mondiale del 1982. "Io ho avuto il privilegio di conoscerlo a fondo e lavorare con lui come suo vice in federazione. Credo che sia giusto ricordarlo con il ripristino della borsa di studio in suo onore".

Gravina e le elezioni federali

In vista delle elezioni federali del 22 febbraio, Gravina conferma la propria candidatura: "Oggi mi sento designato alla carica di presidente federale già da tre leghe, penso che questo sia un record. C'è una spinta di grande energia per la mia rielezione, che mi gratifica, mi sprona a puntare ancora ad un ruolo difficile e mi dà entusiasmo per dare risposte concrete. C'è molto lavoro da fare, sto lavorando su una piattaforma programmatica". Poi, sulle riforme, continua: “C'è molto da fare nel calcio e uno dei temi principali della mia piattaforma sarà la sostenibilità. La mia prima mossa se sarò rieletto il 22 febbraio sarà l'annuncio della riforma dei campionati. Poi convocherò una assemblea straordinaria per modificare il nostro statuto e avere la partecipazione di tutte le componenti del nostro mondo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...