Spadafora: "A gennaio ok a palestre e piscine. Non ancora ai tifosi nel calcio"

Il ministro dello Sport guarda al prossimo futuro: "Confido nella riapertura degli impianti sciistici entro il 7 febbraio"
Spadafora: "A gennaio ok a palestre e piscine. Non ancora ai tifosi nel calcio"© ANSA

ROMA - Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora fa il punto della situazione sul mondo sportivo italiano, alle prese con il Coronavirus: "Escludo che a gennaio ci possa essere questa possibilità per gli stadi – dice, ad Agorà su Rai 3, a proposito della riapertura al pubblico negli impianti di calcio - ognuno spera a gennaio di poter riprendere la propria attività, ma, come governo, dobbiamo decidere una scala di priorità e, in questo momento, non è prioritaria rispetto ad altre cose. Il mio desiderio è rivedere i tifosi allo stadio il prima possibile, ma non credo avverrà a gennaio”.

Palestre, piscine e il vaccino

Diversa la situazione per lo sport amatoriale: “Confido che entro fine gennaio tutta l'attività sportiva potrà riprendere nelle condizioni che il Cts indicherà, ovviamente con tutte le limitazioni per la sicurezza”, dice Spadafora. Piscine e palestre potranno riaprire da gennaio: “Penso proprio di sì – le sue parole - stiamo lavorando con il Cts. È un obiettivo raggiungibile, dobbiamo vedere i dati. Credo sia assolutamente possibile riaprire entro la fine gennaio palestre, centri danza e piscina”. Per gli impianti sciistici, la riapertura può arrivare entro il prossimo mese: “Mi auguro davvero che prima del 7 febbraio possa esserci una riapertura – dice ancora Spadafora a Rai 3 - credo che il Cts abbia chiesto delle correzioni ai protocolli più che una vera e propria bocciatura. L'apertura degli impianti dipende dai dati che ci saranno in questi giorni". "Stiamo lavorando con il Cts costantemente e prima della chiusura di ottobre avevamo predisposto un protocollo con delle misure molto rigide - prosegue - devo dire che molte palestre avevano anche fatto degli investimenti per garantire il rispetto delle norme. Credo che la riapertura a gennaio è un obiettivo raggiungibile, dobbiamo vedere i dati ma riaprire pur con delle limitazioni palestre, centri danza, piscine e le altre attivita' credo sia possibile".  Infine, sul vaccino, Spadafora dice: “Se mi vaccinerò? assolutamente sì e inviterò tutti gli italiani a farlo. Spero che anche gli sportivi possano essere dei testimonial. Sono convinto che ce la faremo a rispettare i tempi, siamo in un momento difficile e non possiamo permetterci altri ritardi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...