Lo studio: "L'Atletico Madrid vince in casa anche senza tifosi. Inter meglio della Juve"

Il Cies Football Observatory ha analizzato il fattore campo ai tempi del Coronavirus: la squadra di Conte è prima in Serie A con Roma e Atalanta. Colchoneros meglio di tutti nei campionati top
Lo studio: "L'Atletico Madrid vince in casa anche senza tifosi. Inter meglio della Juve"© Getty Images

NEUCHATEL (Svizzera) - Giocare a calcio negli stadi senza pubblico ha ridotto l’importanza del fattore campo: lo sottolinea uno studio del Cies Football Observatory di Neuchatel, secondo cui si è passati dal 45 per cento dei successi interni (gennaio 2019-marzo 2020) al 42 per cento a causa del norme anti Coronavirus (da aprile a oggi). Nei cinque campionati più importanti d’Europa (Ligue 1, Premier League, Bundesliga, Serie A e Liga) l’Atletico Madrid è la formazione che ha risentito meno dell’assenza dei tifosi, con l’86,7 per cento di partite vinte nel proprio stadio (13 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta) da aprile 2020.

Roma, Inter e Atalanta prime in Serie A

Dietro ai Colchoneros di Simeone c’è il Real Madrid con l’85,7 per cento di successi, seguito da Bayern Monaco, Manchester City, Psg e Liverpool. Al settimo posto ci sono le prime italiane, Roma, Inter e Atalanta, a quota 68,8 per cento. Più indietro Juventus e Napoli (66,7 per cento), Milan (62,5 per cento) e Lazio (53,3 per cento). Il Torino è terzultimo in Serie A con il 18,8 per cento di vittorie casalinghe in 16 match giocati da aprile a oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...