© EPAKOPER (SLOVENIA) - Il Portogallo ipoteca il passaggio ai quarti di finale battendo (molto più nettamente di quanto dicail risultato finale) l'Inghilterra con un secco 2-0, grazie ai gol di Mota e Trincao. La Francia, con due calci di rigore, sconfigge la Russia. Vittoria sofferta, ma convincente della Croazia, che sconfigge la Svizzera 3-2 e balza in testa (in attesa del match tra Portogallo e Inghilterra) al gruppo D degli Europei U21. Dopo un primo tempo equilibrato, la nazionale croata prima dilaga nella ripresa, poi si fa quasi rimontare dagli svizzeri: gol di Ivanusevic, Moro e Vizinger per i croati e di Imeri (più un autogol di Kulenovic) per gli svizzeri. Nel gruppo C la Danimarca vince 2-0 contro l'Islanda e si conferma in testa al girone dopo aver battuto sorprendentemente anche la Francia nella gara d'esordio. Decidono il match un gol di Isaksen al 5' e il raddoppio di Bech al 18'.
Portogallo-Inghilterra U21, tabellino e statistiche
Mota e Trincao, il Portogallo ipoteca i quarti
Primo tempo privo di gol, ma con tante occasioni create dal Portogallo (8-2 i tiri totali al termine dei primi 45 minuti). I lusitani spingono forte sull'acceleratore, ma non riescono a sfondare. Protagonista Pedro Goncalves. L'attaccante dello Sporting Lisbona sfiora almeno tre volte il vantaggio. Nella ripresa arrivano i gol: prima è Mota a sbloccare il risultato con un destro secco e preciso dopo un assist di Goncalves, poi è Trincao a raddoppiare. Il talento del Barcellona trasforma con freddezza il rigore del 2-0, che regala al Portogallo il successo e lascia l'Inghilterra a zero punti.
Russia-Francia U21, tabellino e statistiche
Francia, doppio penalty decisivo
Con due calci di rigore la Francia batte la Russia e si porta al secondo posto nel girone C alle spalle della Danimarca. Il protagonista in negativo della prima mezzora è Pavel Maslov. Il difensore russo dello Spartak Mosca procura entrambi i penalty agli avversari con altrettanti interventi goffi: il primo dopo una scivolata scomposta, il secondo con un colpo di braccio. Prima Edouard, poi Ikone, trasformano con freddezza, portando la Francia sul 2-0. Nella ripresa gli attacchi russi risultano vani. Il fortino francese regge fino alla fine.
Gol, errori ed emozioni: la Croazia batte la Svizzera 3-1
Primo tempo equilibrato, con la Croazia abile a sbloccare immediatamente il risultato (bolide di Ivanusevic dopo otto minuti), ma con una Svizzera mai doma e capace di sfiorare il pareggio in almeno tre occasioni. Nella ripresa la gara cambia: al quindicesimo Lotomba atterra Vizinger e dal dischetto Moro insacca il gol del 2-0. Dopo neanche tre minuti i due croati tornano ad essere protagonisti: assist di Moro e gol di Vizinger. L'attaccante croato commette all'ottantesimo un evidente fallo di mano in area di rigore e regala alla Svizzera il penalty che Imeri trasforma, per il 3-1. La Svizzera ci crede e spinge: nel recupero Kulenovic è lo sfortunato protagonista dell'autogol che riapre la partita. Ma l'assedio elvetico si infrange sul muro croato. Finisce 3-2.
Islanda-Danimarca U21, tabellino e statistiche
U21, Danimarca a punteggio pieno: 2-0 all'Islanda
La Danimarca passa in vantaggio già nelle prime battute col gol al 5' di Isaksen, ala 19enne del Midtjylland, che batte Gunnarsson sfruttando un assist in area del centrocampista del Lecce Hjulmand, e raddoppia al 18' grazie ad un sinistro vincente del difensore del Brentford Bech. L'Islanda ha la possibilità di rientrare in partita al 37' ma l'ex Spezia e Ravenna Gudjohnsen (figlio di Eidur, ex Barcellona e Chelsea) si fa parare il rigore da Christensen. Fra i danesi 45' anche per Frederiksen, ex Juve, sostituito nel secondo tempo da Feghir. Finisce 2-0: tre punti che portano la Danimarca a punteggio pieno e con un piede e mezzo ai quarti di finale, islandesi fuori.