Uefa, approvati 5 cambi agli Europei. Limite 30% tifosi abrogato

Anche in Nations League saranno consentite più sostituzioni. Spetta alle autorità locali la decisione sul numero massimo di spettatori
Uefa, approvati 5 cambi agli Europei. Limite 30% tifosi abrogato© LAPRESSE

La Uefa da il via libera alle cinque sostituzioni nelle prossime competizioni a cominciare dagli Europei e procede all'abrogazione del limite della capienza degli stadi al 30% per la presenza dei tifosi. Queste le due decisioni più importanti presi dal Comitato Esecutivo Uefa nella riunione che si è svolta oggi in videoconferenza a Nyon. La prima di queste regole sarà applicata pro tempore per andare momentaneamente incontro alle esigenze delle varie squadre Nazionali. La pandemia, con annessi casi di positività, e il calendario strettissimo, hanno convinto i dirigenti del massimo organismo che gestisce il calcio in Europa a optare per i cinque cambi per ciascuna squadra e in ogni singola partita relativamente a queste due manifestazioni che sono organizzare proprio dalla confederazione europea.

Le decisioni del Comitato Esecutivo Uefa

"Ad Euro2020, nella fase finale di Nations League 2021 e negli spareggi retrocessione sarà possibile effettuare fino a cinque sostituzioni secondo l'emendamento temporaneo all'Articolo 3 del regolamento IFAB. Poichè i presupposti per le cinque sostituzioni rimangono validi, visti i calendari calcistici nazionali e internazionali interessati dalla pandemia di Covid-19, e poichè la regola è già in vigore nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo in programma da marzo 2021 a marzo 2022, si è deciso di estendere l'emendamento agli Europei (giugno/luglio 2021), alla fase finale di Nations League (ottobre 2021) e agli spareggi retrocessione della stessa competizione (marzo 2022)". Capitolo pubblico negli stadi: "Il Comitato Esecutivo ha rivisto la decisione dell'1 ottobre 2020 che consentiva il ritorno degli spettatori alle partite Uefa fino al 30% della capienza dello stadio. Il Comitato ha deciso che, alla luce dell'eterogenea situazione epidemiologica nelle 55 federazioni, tale limite non è più necessario e la decisione sul numero di spettatori consentiti deve essere di esclusiva responsabilità delle autorità locali/nazionali competenti. Di conseguenza - prosegue la nota di Nyon -, il limite del 30% della capienza dello stadio imposto dalla Uefa è rimosso, così come il divieto agli spettatori di assistere a partite di futsal. Tuttavia, alla luce delle restrizioni di viaggio tuttora in corso e per attuare misure ragionevoli e responsabili di riduzione dei rischi correlati alla pandemia di Covid-19, il Comitato Esecutivo ha deciso di confermare la decisione dell'1 ottobre 2020 e di non consentire ai tifosi ospiti di assistere alle partite Uefa. Il provvedimento è valido fino a prima delle finali delle competizioni per club che si svolgeranno a maggio 2021. I requisiti sanitari minimi della Uefa per il ritorno degli spettatori sono stati emendati in base alla nuova decisione, che entra in vigore da domani".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...