Superlega: partecipanti, format e regole. La guida completa

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova competizione calcistica infrasettimanale. Tre i club italiani tra le 12 società fondatrici: Juve, Milan e Inter
Superlega: partecipanti, format e regole. La guida completa

Ora è ufficiale, una vera e propria rivoluzione ha investito il calcio: è nata la Superlega. Si tratta di una nuova competizione europea tra 20 top club composta da 15 fondatori e 5 qualificazioni annuali. Ci saranno due gironi di 10 squadre ciascuno, che giocheranno partite in casa e fuori casa all'interno del gruppo ogni anno. Una "parata di stelle" che si sfiderà senza esclusione di colpi. Gli attuali 12 club fondatori hanno siglato un impegno di 23 anni per la Superlega Europea (fonte Sky Sports)

Ecco i club partecipanti

AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, ??FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur si sono uniti come club fondatori. Si prevede che altri tre club si uniranno prima della stagione inaugurale.

Il format della nuova Superlega

- La stagione inizierà ad agosto con la partecipazione delle 20 società iscritte alla competizione divise in due gironi da dieci, che giocheranno partite di andata e ritorno. I primi tre di ogni gruppo si qualificheranno automaticamente per i quarti di finale.

- Tutte le partite si giocheranno durante la settimana, tutti i club continueranno a competere nei rispettivi campionati nazionali, preservando così il tradizionale calendario che è al centro della vita del club.

- Le squadre che finiscono al quarto e quinto posto giocheranno un ulteriore playoff con partite di andata e ritorno. Successivamente si giocheranno i playoff, sempre con gare di andata e ritorno, dai quarti per fino alla finale, che si giocherà come partita secca, a fine maggio, in campo neutro.

- Dopo la fase a gironi, 8 club si qualificheranno per un torneo a eliminazione diretta, giocando in casa e fuori fino al campionato di Superlega a partita unica, in quattro emozionanti week end.

I club della Superlega non abbandoneranno il campionato

Nel progetto della Superlega, non sono previsti stravolgimenti riguardo al calendario dei 20 club che ne faranno parte in relazione al campionato nazionale di riferimento. "I pagamenti di solidarietà - conclude la nota - cresceranno in linea con i ricavi del campionato e dovrebbero superare i 10 miliardi di euro durante il periodo di impegno iniziale dei fondatori. Questi pagamenti di solidarietà seguiranno un nuovo modello con piena trasparenza e relazioni pubbliche regolari".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...