Ceferin: "Juve in Superlega? 15 anni fa era in B"

Il Presidente dell'Uefa continua la polemica sul nuovo torneo e ironizza sulla partecipazione dei bianconeri. Sul fai play finanziario: "Abolirlo? Macchè"
Ceferin: "Juve in Superlega? 15 anni fa era in B"© EPA

MONTREUX (Svizzera) - "Dove era il Manchester United prima che arrivasse Sir Alex Ferguson? E dove era la Juventus quindici anni fa? Per quanto ne so era in Serie B"Con queste parole Aleksander Ceferin ha criticato ancora il progetto della Superlega nel suo intervento al Congresso in corso a Montreux. "Il calcio cambia, il calcio non appartiene a nessuno. O meglio, appartiene a tutti, perchè il calcio fa parte del nostro patrimonio. Ci vuole rispetto per la storia, per la tradizioni e per tutti i club - ha proseguito il numero uno dell'Uefa - Il calcio è dinamico e imprevedibile. Questo lo rende cosi' bello. Abbiamo bisogno dell'Atalanta, del Celtic, dei Rangers, della Dinamo Zagabria e del Galatasaray. Questi club sono imprescindibili, perchè le persone hanno bisogno di sapere che ognuno può sognare. Dobbiamo tenere il sogno vivo ".

Laghrari: "Superlega pronta a partire a settembre"

Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Superlega

Ceferin: "Superlega vuole privatizzare il calcio"

"L'egoismo sta sostituendo la solidarietà. Il denaro è diventato più importante della gloria, l'avidità più importante della lealtà ei dividendi più importanti della passione", ha continuato Ceferin."Per alcuni, i tifosi sono diventati clienti e le competizioni sono diventate prodotti. Con queste riforme noi stiamo costruendo il calcio del futuro, mentre alcune persone egoiste stanno cercando di uccidere questo gioco bellissimo". Con la Superlega stanno provando a privatizzare il calcio. Ma siamo pronti, li aspettavamo anche se non sapevamo quando sarebbero arrivati. I governi, i tifosi, i media sono con noi. il calcio? No, credetemi, è una partita che non possiamo perdere ", sostiene il numero uno dell'Uefa. "Il calcio non appartiene a nessuno. O meglio, appartiene a tutti, perché il calcio fa parte del nostro patrimonio".

Superlega, duro attacco dell'Everton: "Distrutti princìpi di meritocrazia"

Ceferin: "Non aboliremo fair play finanziario"

"Le crisi possono distruggerti o rafforzarti: questa crisi può solo renderci piu' forti. Il calcio è sempre stato unito e anche stavolta ne uscirà più forte di sempre, perchè abbiamo già dimostrato di saper parlare, ascoltare e trovare una soluzione quando abbiamo dovuto affrontare sfide senza precedenti ", sostiene Ceferin, che poi ci tiene a precisare alcune voci di corridoio riguardante le scelte dell'Uefa sul fair play finanziario: "Ho letto in vari posti che staremmo pensando di abolire il fair play finanziario: fatemi chiarire che non abbiamo assolutamente questa intenzione. Dobbiamo solo adottare le regole alla nuova realtà, perche' abbiamo la necessità di correggere alcune ingiustizie che il fair play finanziario ha indirettamente provocato in determinate circostanze ", conclude Ceferin nel suo intervento a Montreux.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...