Marca: "Superlega, Juve, Barça e Real scrivono ai club in uscita"

Il quotidiano madrileno ha avuto accesso ad una lettera che i tre club hanno inviato alle società che hanno deciso di abbandonare il progetto per riabbracciare la Uefa
Marca: "Superlega, Juve, Barça e Real scrivono ai club in uscita"© www.imagephotoagency.it

MADRID (Spagna) - La UEFA ha annunciato venerdì le sanzioni economiche a nove dei dodici club che avevano dato vita al progetto della SuperlegaArsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Tottenham, Milan, Inter e Atletico Madrid "hanno accettato" di pagare complessivamente 15 milioni di euro e rinunciare al 5% dei loro introiti europei per una stagione. Il quotidiano spagnolo Marca ha avuto accesso ad una lettera che Real Madrid, Juve e Barcellona hanno inviato a sette club (Arsenal, Chelsea, M.City, M.United, Liverpool, Tottenham e Atl.Madrid) per avvertirli delle gravi conseguenze che subirebbero qualora decidessero di abbandonare definitivamente il progetto "Superlega" per riabbracciare i progetti della UEFA. RealMadrid , Barcellona e Juventus hanno asserito di aver di subito " pressioni, minacce e insulti " per abbandonare il progetto della Superlega. Milan e Inter sono stati messi in copia ma la lettera non è loro indirizzata perché  il 6 maggio l’addio dei rossoneri e dei nerazzurri non era ancora stato ufficializzato.

Superlega: Ceferin contro Juve, Barca e Real

Superlega, Moratti: "Io non avrei mai firmato"

I sette punti della lettera di Juve,Barça e Real

La missiva inviata da Real, Barça e Juve ha come oggetto sette punti. Da sottolineare soprattutto il terzo: “Riteniamo che la firma di questa dichiarazione (la lettera di adesione alla Uefa, ndr) costituisca una violazione formale degli obblighi di tutti i club fondatori”. Gli altri punti fanno invece riferimento al comportamento delle società, che secondo le tre scriventi non parrebbe consono, ..."sta causando danni significativi a tutte le società”. Il sesto punto invece è un invito vero e proprio a riconsiderare il ritorno fra le fila della UEFA: “Alla luce di quanto scritto, ti invitiamo a riconsiderare la tua posizione in merito al ritorno alla Uefa e ad assumerti tutti gli obblighi che hai sottoscritto con il nostro accordo”. La chiusura è dedicata alle possibili azioni legali: “Ci riserviamo il diritto di ricercare misure specifiche, danni compresi…”.

Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Superlega

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...