Bella Gianda, Michael Casanova e il successo travolgende su TikTok

Ex portiere del Lugano (ha giocato anche nel Milan) e conduttore radiofonico, si è reinventato al tempo della pandemia. Oggi la sua "Bella Gianda" è un tormentone con numeri da record sul social amato dai più giovani

TORINO - L’inizio di questa storia non può che coincidere con la storia personale di Michael Casanova conduttore radiofonico di Radio3i (l’emittente privata più ascoltata nella Svizzera italiana). In un’altro tempo, Casanova è stato portiere professionista del Lugano e della nazionale svizzera, vincendo diversi premi anche come miglior portiere. Da giovanissimo ha giocato anche con la maglia del Milan a San Siro. A 23 però è stato costretto ad abbandonare la carriere di calciatore per un problema di salute. Da questo punto, la necessità di reiventarsi.

100 ORE DI TRASMISSIONE Nel 2014 forma insieme al rapper Maxi B il duo dei “Blues Brothers” che tutte le mattine intrattiene migliaia di persone nel “morning show” dell’emittente ticinese. Nel 2018, con i Blues Brothers, conquista il Guinness World Record per la trasmissione radiofonica più lunga al mondo (100 ore) riscuotendo un notevole successo non solo in ambito radiotelevisivo ma anche sul web. Sul web la sua popolarità s’impenna: oggi vanta un seguito di 18 mila persone su Facebook e 75 mila su Instagram.

FORMAT SEMPLICE Una svolta dietro l’altra. Nell’aprile dell’anno scorso si lancia su TikTok. In pochi mesi ha raggiunto un seguito di 1.5 milioni di seguaci e i suoi video ogni giorno sono visualizzati da milioni di bambini e ragazzi (quella è la platea del social TikTok). Il vero fenomeno, oggi come oggi, è proprio questo: Michael Casanova, durante la pandemia s’è inventato un format tanto semplice quando esilarante che è diventato virale in pochissimo tempo.

LE PATATINE La sua fama è partita grazie ad un video in cui conta le patatine per capire chi fra McDonald’s e Burger King è più generoso nelle porzioni. Nei video lancia uno slogan che è anche un saluto (“Bella Gianda”) che è diventato subito virale e che lo identifica rendendolo subito riconoscibile. I ragazzi lo riconosco non tanto come Michael Casanova ex portiere del Lugano e speaker radiofonico bensì come “quello” di Bella Gianda.

NICO N&P Nato per gioco come saluto, Bella Gianda si è evoluto diventando una canzone scritta dal giovane cantante ticinese NICO N&P, e un videoclip girato dal talentuoso Alessandro Murdaca che sta facendo ballare i giovanissimi, ovunque, dalla spiaggia alla città, grazie anche al balletto di ex ballerini di Amici di Maria De Filippi. Il video sta generando dati impressionanti, batte Boomdabash o Elettra Lamborghini o Fedez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...