Effetto Covid: il calcio europeo ha perso il 13%

A causa della pandemia le società calcistiche hanno subito perdite per 3,7 miliardi di euro. Primo calo dopo la crisi globale nel 2008/09.
Effetto Covid: il calcio europeo ha perso il 13%© Marco Canoniero

Sul calcio europeo passa l'effetto Covid. Il mercato ha subito una contrazione del 13% nella stagione 2019-20, scendendo a 25,2 miliardi dai 28,9 in quella 2018-2019, con una diminuzione dei ricavi di 3,7 miliardi di euro. E' il primo calo dopo la crisi finanziaria del 2008. I cinque grandi campionati europei (Premier, Bundesliga, Serie A, Liga e Ligue 1) hanno registrato l'impatto finanziario più significativo, con ricavi complessivi in calo del -11% a 15,1 miliardi di euro contro i 17 della precedente. La chiusura degli stadi, in Serie A, hanno comportato un calo di fatturato complessivo di 50 milioni di euro (meno 18 per cento) dei ricavi da stadio a 234 milioni di euro, generando ricavi per soli 2,1 miliardi. 

"L'impatto sul calcio sarà pesante"

Dan Jones, partner e capo dello Sports Business Group di Deloitte, spiega i dati emersi dallo studio. "Ci vorranno diversi anni prima che si conosca l'impatto finanziario complessivo della pandemia da COVID-19 sul calcio europeo. Ora stiamo iniziando a vedere la portata della pandemia sui club europei", ha dichiarato Dan Jones,  "Va segnalato che mentre sono passati 16 mesi dalla pandemia che ha colpito l'Europa, l'analisi in questo studio si concentra sull'anno finanziario 2019/20 e quindi rappresenta solo, nella maggior parte dei casi, tre mesi di impatto del COVID-19. La sospensione dei campionati ha portato al disallineamento del completamento della stagione e dei periodi di rendicontazione finanziari tipici in Inghilterra, Spagna e Italia. Ciò porterà al riconoscimento di alcuni elementi di entrate e costi relativi alla stagione 2019/20 nell'anno finanziario che termina nel 2021, e quindi nell'edizione del prossimo anno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...