Jorginho e Mancini in corsa per calciatore e allenatore dell’anno Uefa

Il centrocampista e il tecnico azzurro sono candidati nelle ripsettive categorie con Kanté, De Bruyne, Guardiola e Tuchel: ecco tutti i nomi per i premi della stagione 2020/2021
Jorginho e Mancini in corsa per calciatore e allenatore dell’anno Uefa

ROMA - Il successo della Nazionale italiana agli Europei resterà nella memoria di tutti i tifosi azzurri per questa stagione che ora è pronta a dare i suoi verdetti sui protagonisti. La Uefa ha infatti annunciato i nomi che si contenderanno i vari titoli nelle diverse catoegoria. Dopo il successo di Robert Lewandowski nella scorsa edizione, sono altri tre i campioni che lotteranno per il titolo di migliore giocatore dell'anno. Il terzetto sarà composto infatti da Kevin De Bruyne, N'Golo Kanté e Jorginho. L'azzurro e il francese hanno portato a casa la Champions League e la Supercoppa Europea, ma Jorginho ha proprio il successo all'Europeo con l'Italia a suo favore. Quella di Wembley è una vittoria che porta Roberto Mancini nel trio che si giocherà invece il titolo di migliore allenatore dell'anno, insieme a Pep Guardiola e Thomas Tuchel, protagonisti nell'ultima finale di Champions.

I premi della Uefa

I finalisti della varie categorie sono stati selezionati da una giuria composta da 24 allenatori delle squadre partecipanti ad Euro 2020, dagli 80 allenatori delle squadre partecipanti alla fase a gironi di Champions ed Europa League e da 55 giornalisti selezionati dal gruppo European Sports Media. Le tre giocatrici selezionate sono Jennifer Hermoso, Lieke Martens e Alexia Putellas, tutte e tre militanti nel Barcellona. Nella sezione allenatori del calcio femminile saranno invece Lluís Cortés del Barcellona, Peter Gerhardsson della Nazionale svedese femminile ed Emma Hayes del Chelsea FC Women a giocarsi il primo posto. Ai premi UEFA per i migliori giocatori dell'anno si affiancano quelli per ruolo, che incoroneranno il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante nel calcio maschile e femminile nelle competizioni per club 2020/21 e saranno annunciati durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2021/22, in programma giovedì 26 agosto a Istanbul.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...