Uefa, Ceferin: "Mondiali ogni 2 anni? Siamo molto preoccupati"

Lettera del presidente Uefa: "Coppa del Mondo biennale? Gravi preoccupazioni in tutto il mondo del calcio"
Uefa, Ceferin: "Mondiali ogni 2 anni? Siamo molto preoccupati"© www.imagephotoagency.it

TORINO - Aleksander Ceferin, presidente Uefa, ha rivelato di essere molto preoccupato per i piani della Fifa di organizzare i Mondiali ogni due anni. Lo si apprende da una lettera dello stesso Ceferin, visionata dall'Associated Press, in risposta a una lettera del direttore esecutivo di Football Supporters Europe Ronan Evain. "La UEFA e le sue Federazioni nazionali hanno serie riserve e gravi preoccupazioni riguardo ai rapporti sui piani della FIFA", ha scritto Ceferin.

Le parole di Ceferin

"Considerando il grande impatto che questa riforma può avere sull'intera organizzazione del calcio c'è un diffuso stupore che la FIFA sembri lanciare una campagna di pubbliche relazioni per spingere la sua proposta mentre tali proposte non sono state presentate a confederazioni, federazioni nazionali, leghe, club, giocatori, allenatori, club e tutta la comunità calcistica" ha scritto ancora Ceferin. Il riferimento è alle parole di Arsene Wenger al quotidiano l'Equipe a favore del progetto di un Mondiale da giocarsi ogni due anni invece che di quattro. "Come esempio concreto tra tanti, è imperativo evidenziare le preoccupazioni condivise in tutto il mondo del calcio riguardo all'impatto che una Coppa del Mondo FIFA biennale avrebbe sul calendario delle partite internazionali e, soprattutto in questo contesto, sul calcio femminile", ha spiegato Ceferin.

La replica della Fifa

"Non ci sono obiettivi predeterminati e la FIFA ha una mente aperta alla ricerca di soluzioni migliori per il bene comune del gioco". E' la replica della Fifa, attraverso l'agenzia AP, alla lettera di Ceferin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...