La Figc è contro la Superlega. Gravina: “Il Governo prenda posizione”

Il presidente della Federcalcio: “L’Italia si costituisca in giudizio, è una battaglia a difesa di un sistema calcistico aperto e meritocratico”
La Figc è contro la Superlega. Gravina: “Il Governo prenda posizione”© Getty Images

"Per il tramite del Sottosegratario allo Sport Valentina Vezzali, ho rappresentato al Governo la posizione della Figc in merito alla costituzione dell'Italia nel giudizio sulla Superlega incardinato presso la Corte di Giustizia Europea, evidenziandone rischi e criticità. Auspico che avvenga entro oggi per non porre il nostro Paese al di fuori di un consesso molto ampio di Stati che supportano la Uefa in quella che riteniamo sia una battaglia di principio a difesa di un sistema calcistico aperto e meritocratico". Così il presidente della Figc Gabriele Gravina al termine della Giunta nazionale odierna al Coni. "Gravina è assolutamente dispiaciuto, amareggiato e sorpreso che da parte del nostro Governo non sia stata ancora fatta la costituzione nella vicenda giudiziaria sulla Superlega - ha sottolineato Malagò - Peraltro l'Esecutivo fu estremamente duro e si schierò contro questa situazione. Sono stato investito del problema stamattina: non costituirsi mi sembrerebbe un controsenso”.

De Siervo: “Imbarazzo per il Governo italiano”

"C'è imbarazzo in questo momento rispetto alla mancata presa di posizione del nostro Governo rispetto al procedimento sul tema Superlega - ha invece detto l'ad della Lega Serie A Luigi De Siervo, in conferenza stampa a margine dell'assemblea genereale delle European Leagues - C’è un termine che scade entro oggi, il nostro è l'unico tra i Governi che non ha preso ancora una posizione formale. Ci risulta che la lettera sia pronta, ci domandiamo perché questa posizione, che pure il presidente Draghi aveva espresso con un tweet dopo l'annuncio della Superlega, ancora non abbia preso consistenza e forma congrua. Sapete cosa è successo in Inghilterra, sapete cosa sta facendo la Spagna, siamo nell'ultimo spiraglio. Ci auguriamo che il nostro Governo ribadisca formalmente la posizione che aveva raccontato all'epoca".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...