Financial Times: “Juve e Superlega fanno causa a Uefa e Fifa”

Il club bianconero, così come Real Madrid e Barcellona, starebbe per avviare delle azioni legali nel tentativo di spezzare il monopolio sul calcio dei due organi
Financial Times: “Juve e Superlega fanno causa a Uefa e Fifa”© Juventus FC via Getty Images

Questione Superlega archiviata? Non proprio. Secondo il Financial Times, i tre club dietro al progetto (Juve, Real Madrid e Barcellona) stanno intraprendendo azioni legali contro Uefa e Fifa in un tentativo di riorganizzare radicalmente la gestione del calcio. Le squadre intendono accusare gli organi di Governo sportivi di infrangere le regole della concorrenza europea, in uno sforzo per smantellare il "monopolio". Una vittoria consentirebbe alle squadre di avere maggiore controllo finanziario nei tornei in cui giocano.

Superlega, il Governo appoggia Uefa e Figc in Corte di giustizia

Cosa dicono i documenti 

Secondo i documenti del tribunale in possesso del Financial Times, A22, società con sede in Spagna che rappresenta i club della Superlega, chiederà alla Corte di giustizia europea di giudicare se l'Uefa può continuare a fungere da regolatore in grado di imporre sanzioni ai club, pur agendo anche come partecipante, traendo profitto dall'organizzazione di tornei come la Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...