Qatar2022 stravolge il calendario della Champions: tutte le novità

La prima Coppa del Mondo assegnata in inverno stravolge i piani della Uefa: stessa sorte per Conference ed Europa League
Qatar2022 stravolge il calendario della Champions: tutte le novità© Getty Images

NYON (Svizzera) - La questione era chiara sin dal momento in cui venne assegnato al Qatar il Mondiale del 2022, programmato infatti al termine dell'anno solare (dal 21 novembre al 18 dicembre) proprio per sfuggire alle torride temperature che condizionano le estati nel Paese mediorientale. La massima kermesse calcistica per nazionali, che si disputerà d'inverno per la prima volta nella storia, impone pertanto alla Uefa uno stravolgimento dei calendari, in una stagione che verrà di fatto spezzata in due.

Ecco come cambiano i calendari di Champions, Conference ed Europa League

La Champions 2022-2023 partirà il 6 settembre e soltanto il 2 novembre sarà terminata la fase a gironi: in meno di due mesi, in sostanza, si conosceranno già le 16 squadre qualificatesi per gli ottavi di finale, le 8 retrocesse in Europe League e le 8 eliminate dalle competizioni continentali, ed è questa la grande novità apportata dalla Uefa per sopperire allo stop imposto dalla Coppa del Mondo. Il 7 novembre, poi, potrebbe svolgersi il sorteggio per i match ad eliminazione diretta, ma questa data è ancora da confermare. È invece certo l'analogo slittamento di Europa e Conference League: la fase a gironi inizierà l'8 settembre e terminerà il 3 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...